venerdì, Aprile 19LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

I cani sognano?

Dona una condivisione

Quante volte ci sarà capitato di sentire i nostri cani guaire mentre dormono, o vederli zampettare, e domandarci: chissà cosa staranno sognando. Ma davvero i cani sognano? E cosa sognano?

I cani sognano durante la fase REM

Proprio come avviene per gli esseri umani i cani possono sognare e lo fanno durante la cosiddetta fase REM. REM è l’acronimo di Rapid Eye Movement, ovvero il movimento rapido degli occhi. Durante questa fase, infatti, si verifica un rapido movimento dei bulbi oculari sotto le palpebre chiuse o socchiuse.

I cani sognano?
I cani sognano durante la fase REM

Ciò avviene sempre, nel sonno, sia per gli esseri umani che per gli animali. Questa è la fase durante la quale si può verificare l’attività onirica, ovvero la fase durante la quale si può sognare. Indicativamente ogni volta che dormiamo sogniamo, sia se al nostro risveglio ce ne ricordiamo sia se non ricordiamo nulla.

Probabilmente, quindi, è lo stesso anche per i cani. Anche loro si svegliano ricordando, alcune volte, i sogni, anche se non sono in grado di raccontarci cosa hanno sognato.

Fasi del sonno dei cani

Esattamente come avviene per gli esseri umani, anche i cani attraversano diverse fasi del sonno.

Le fasi del sonno dei cani sono essenzialmente due: la fase del sonno ad onde lente e la fase del sonno paradosso, o REM. Normalmente, l’animale entra nella fase REM, ovvero quella del sonno profondo, durante la quale si sogna, approssimativamente 20 minuti dopo essersi addormentato.

Possiamo notare in questo momento un leggero cambiamento nel comportamento del cane dormiente. Il respiro si fa più regolare e le pupille iniziano a muoversi sotto le palpebre. Inoltre, se il nostro cane “si muove” durante il sogno, questo è il momento in cui potremo vedere questi comportamenti.

Quanto dormono i cani?

Come per gli esseri umani anche i cani sono molto influenzati dagli agenti esterni per quanto riguarda il sonno. Se l’ambiente è tranquillo, ovviamente, il cane dormirà più a lungo e con più serenità, rispetto a un’ambiente dove c’è rumore e confusione.

Cuccioli
I cuccioli hanno una fase REM molto più lunga

Inoltre, il clima influisce molto sulle sue abitudini, come avviene per moltissimi esseri umani. La maggior parte dei cani dorme meno quando è bel tempo e c’è il sole, perché prediligerà lunghe passeggiate e giochi all’aperto. Mentre in una giornata fredda e piovosa sarà molto più propenso a dormire. Ci sono, ovviamente, le eccezioni e molti cani amano sonnecchiare al sole, facendo lunghi sonni davanti alle finestre o sui balconi caldi.

Infine, l’età è un altro elemento importante. Cuccioli e anziani dormono molto di più rispetto ai cani adulti. Inoltre, sembra che i cuccioli abbiano una fase REM molto più lunga.

Non svegliare il can che dorme… soprattutto mentre sogna

Spesso ci preoccupiamo se sentiamo il nostro cane che piange, guaisce o si agita nel sonno. In realtà non dovremo preoccuparci perché con molta probabilità sta semplicemente sognando. Tuttavia, spesso potremo essere portati a svegliarlo per assicurarci che stia bene. Niente di più sbagliato.

Cane
Non svegliare il can che dorme

Spesso i detti hanno un fondo di verità e se si dice non svegliare il can che dorme ci sarà un motivo. Se interrompiamo la fase REM potremo spaventarlo senza motivo e, a seconda del carattere del cane, potrebbe risultare anche leggermente più aggressivo del solito.

Inoltre, non è una cosa buona interrompere costantemente il sonno dell’animale, come non lo sarebbe per gli esseri umani. Continue interruzioni potrebbero non far arrivare mai il sonno alla fase REM e questo vorrebbe dire non farlo riposare a dovere.

Ma cosa sognano i cani?

Detto tutto ciò non abbiamo ancora risposto alla domanda: cosa sognano i cani? Purtroppo non c’è una vera risposta a questa domanda, dato che i nostri cari amici a quattro zampe non possono raccontarci i loro sogni al loro risveglio.

Con molta probabilità sognano avvenimenti che riproducono la sua quotidianità. Non possono sognare cose che non conoscono. Il cane, quindi, probabilmente, sognerà le passeggiate con il proprio padrone o le corse al parco. Come avviene per gli esseri umani potrebbe anche sognare avvenimenti spiacevoli, come un incontro con un essere umano che non conosce, una visita dal veterinario o un ricordo negativo.

 


Dona una condivisione