martedì, Aprile 23LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Lavori da cane

Dona una condivisione

Lavorare non è una prerogativa solo degli esseri umani. Sono molti i mestieri che coinvolgono i nostri amici a quattro zampe: cani poliziotto, cani guida, pet therapy, ecc. Scopriamo insieme quali sono i “lavori da cane”, dai più diffusi a quelli che non avresti mai immaginato.

Bagnino

Il primo lavoro da cane è il bagnino. Molti stabilimenti balneari e lidi, infatti, affiancano un amico a quattro zampe al bagnino umano. Tra l’altro qui parliamo di un’eccellenza italiana: la Scuola Italiana per Cani da Salvataggio, che ha tra i trecento e i quattrocento cani in servizio.

Lavori da cane
Cane bagnino

Una volta “diplomati” alla scuola per cani da salvataggio sono pronti per andare in spiaggia, al fianco del bagnino umano. La razza migliore per questo tipo di lavoro sono i Terranova, per la loro corporatura e per la pelliccia resistente all’acqua.

Lavori da cane: ricercatore biologo

Questo è uno di quelli che non ti aspetteresti: il ricercatore biologo. Un piccolo gruppo di cani scelti è stato addestrato dall’Università di Washington. Il loro lavoro è quello di fiutare gli escrementi di alcune specie animali a rischio estinzione, affinché i ricercatori umani li trovino e li studino, per poterli salvaguardare.

Cane da tartufo

Torniamo ai lavori da cane più comuni: il cane da tartufo. Molto diffusi anche sulle nostre Alpi e Appennini questi cani dal fiuto eccezionale trovano il prezioso fungo. Questo lavoro era un tempo affidato ai maiali. Ma i maiali sono ghiottissimi di tartufi e spesso finivano per mangiarli. Inoltre, i maiali non possono essere sapientemente addestrati come i colleghi cani.

Lavori da cane
Cane da tartufo

Questo lavoro può essere affidato a una vasta varietà di razze, anche se si pensa che i migliori siano i Lagotti Romagnoli.

Lavori da cane: pescatore

Questo è un lavoro per pochi, anzi pochissimi. Sebbene molti cani siano noti per avere discrete capacità da pescatore, come i Labrador, famosi per essere degli abili cacciatori di uccelli acquatici, quella che stiamo per raccontarvi è una storia molto particolare.

Lila e Maverick sono gli unici due cani pescatori di aragoste al mondo. Ad addestrarli è stato il loro padrone che, come racconta ha impiegato due anni per ottenere i risultati desiderati.

Lila e Maverick si tuffano nelle acque della Florida, trattengono il respiro, arrivano in profondità, pescano le aragoste e le riportano sulla barca del loro padrone. Incredibile!

Custode di opere d’arte

Anche questa è una storia molto particolare. È la storia di Riley, l’unico cane custode di opere d’arte al mondo. La casa di Riley è il Museo of Fine Arts di Boston. Qui è stato addestrato a fiutare l’odore di parassiti e piccoli insetti che potrebbero danneggiare le opere d’arte.

Il nostro cane custode gira per il museo annusando tutte le opere d’arte, insieme al custode, il suo padrone, durante il giro d’ispezione serale. Se durante il giro Riley sente l’odore di un parassita su un’opera d’arte avverte il suo collega umano, che prontamente si mette al lavoro per salvaguardare il prezioso manufatto.

Cane poliziotto

Uno tra i lavori più diffusi, ma anche tra i più difficili e pericolosi, affidati ai nostri amici pelosi è il cane poliziotto.

Lavori da cane
Cane poliziotto

Siamo abituati a vederli all’opera sul piccolo e sul grande schermo. L’addestramento è intenso e difficile e solo i migliori passano le selezioni e vengono ammessi nelle forze dell’ordine.

I cani poliziotto svolgono molti compiti diversi. Alcuni sono semplicemente di ronda con il proprio collega umano. Direttamente sul campo sono quelli che rischiano di più: inseguono i sospettati, proteggono il collega, perquisiscono edifici. Altri vengono addestrati per fiutare droga, armi, esplosivi, soldi, ecc.

Lavori da cane: assistenza

Concludiamo con il più nobile dei lavori da cane: il cane d’assistenza. Il più famoso è, probabilmente, il cane guida, che accompagno il suo amico umano con deficit visivo, diventando i suoi occhi. Ma non è l’unico.

Lavori da cane
Cane da assistenza e supporto emotivo

Ci sono molti cani addestrati per affrontare le diverse disabilità del proprio umano. Cani da supporto emotivo, utilizzati nella pet therapy, per bambini autistici o, addirittura, cani che sentono i sintomi dell’umano arrivare e li avvertono in anticipo (convulsioni, narcolessia, ecc).

I lavori non finiscono qui, la lista è ancora lunga (cani pastore, da slitta, raccattapalle, detective, ecc) e continua ad allungarsi ogni giorno di più.


Dona una condivisione