venerdì, Aprile 26LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Lavori con i cani quanti e quali sono

Dona una condivisione

I lavori con i cani sono tra i mestieri senza dubbio più ambiti e desiderati da chi ama i nostri amici a 4 zampe. Per chi vuole trovare una professione che gli permetta di interagire e lavorare con questi animali le soluzioni sono diverse.
Vediamo quali.

Dogsitter

Tra i lavori con i cani più diffusi e praticamente alla portata di tutti c’è il dogsitter. Così come il babysitter si occupa dei bambini il dogsitter ha lo scopo di prendersi cura dei cani e di assicurarsi che abbiano tutto ciò di cui necessitano.
Nello specifico un buon dogsitter deve essere in grado di dare da mangiare agli animali facendo particolare attenzione all’orario e alla tipologia di cibo, portarli a spasso per fare i propri bisogni rispettando gli orari e, infine, assicurarsi che la loro sicurezza non sia in pericolo soprattutto se si tratta di cuccioli.
Proprio per questo un dogsitter deve prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio affinché i piccoli amici siano sempre al sicuro. Per svolgere questo mestiere non sono necessarie particolari competenze o licenze ma solo tanta passione ed amore per questi animali

Addetto alla toelettatura

Tra i lavori con i cani adatti praticamente a chiunque c’è anche la figura dell’addetto alla toelettatura. In particolare questo mestiere consiste nel lavare, asciugare e spazzolare i nostri piccoli amici.
Spesso, per incarichi un po’ più specifici, è possibile che venga richiesta anche “una spuntatina” al pelo dell’animale e pertanto è fondamentale essere in grado di svolgere anche questo compito.
In linea di massima quello di addetto alla toelettatura è un compito relativamente semplice che può essere portato a termine praticamente da chiunque.
Come al solito è necessario avere una grande passione per questi animali, tanta pazienza in quanto non sempre i cuccioli accettano di buon grado di essere lavati ed un tantino di esperienza accumulabile comunque con il tempo.

Addestratore

Entriamo adesso nella sfera dei lavori con i cani un po’ più specifici per i quali non basta più avere solo passione ma è fondamentale possedere anche determinate competenze. Quella dell’addestratore infatti è una figura importantissima che può dare un contributo importantissimo a quella che è la crescita del piccolo amico.
Nello specifico infatti l’addestratore ha il preciso compito di insegnare al cucciolo la disciplina e il rispetto delle regole facendo si che l’animale lo percepisca comunque come un gioco o un’attività piacevole.
Proprio per questo per operare in questo settore è fondamentale avere determinate competenze che possano permettere di approcciare il cane nel migliore dei modi e guidarlo nel suo processo di crescita.
Naturalmente si deve amare questo lavoro in quanto non tutti i cani sono facili da trattare e spesso potrebbe essere necessaria una grande pazienza.

Veterinario o assistente

Altro mestiere molto specifico è il veterinario. Tra i lavori con i cani questo risulta essere senza dubbio il più complesso e specifico in quanto, per operare in questo settore, è fondamentale possedere determinate competenze.
Letteralmente si tratta infatti del dottore per cani e altri animali. Proprio per questo è obbligatorio aver conseguito la Laurea e una buona dose di anni di esperienza che permettano di affrontare ogni situazione nel migliore dei modi.
Questo mestiere è consigliato per tutti quelli che, oltre ad avere una grande passione per gli animali, nutrono un profondo interesse anche per la medicina e tutto ciò che la riguarda.
Di sicuro infatti non si parla di un tipo di lavoro semplice e, in generale, nel quale si sta a contatto con gli animali nel senso classico. Di sicuro però è un mestiere che permette di relazionarsi con loro a 360 gradi.


Dona una condivisione