Gli attrezzi necessari

Per praticare dog agility avrete bisogno di attrezzi specifici. Di seguito vi elenchiamo i principali, ma la lista è lunga e varia a seconda del percorso che il cane dovrà affrontare.

Visto che si tratta di un percorso ad ostacoli, il primo attrezzo della lista è sicuramente lo slalom. Una piattaforma metallica con dei paletti posti ad una distanza ben precisa e ravvicinata, posti nel terreno. Una sorta di rastrelliera attraverso la quale il cane dovrà passare senza far cadere nessun paletto.

Insieme allo slalom non possiamo non citare la palizzata, ovvero una struttura che prima sale e poi scende (a forma di A), dove il cane dovrà salire e poi scendere.

Alle estremità di questa struttura ci sono dei paletti, o zone di contatto, che ovviamente il cane non dovrà toccare con il proprio corpo per non farle cadere.

La passerella

Si tratta di una struttura di lunghezza e larghezza variabili, rialzata da terra. Fido dovrà percorrerla tutta nel minor tempo possibile, facendo attenzione a non cadere.

Il cane si trasforma in una sorta di funambolo alla ricerca di equilibrio. Anche in questo caso ci sono ai lati dei bacchetti per impedire che il cane scivoli. Anche in questo caso il cane dovrà fare attenzione a non toccare questi paletti posti ai lati della passerella.

Di solito, subito dopo ci sono gli ostacoli, che saranno di diverse altezze.

Il tunnel morbido

Infine non ci resta che parlare del tunnel. Nel dog agility ne esistono di diversi tipologie, ma di sicuro quello classico è quello morbido.

Ha un’entrata rigida, mentre il resto della struttura che poi il cane deve percorrere è morbida. Il nostro amico peloso non vede cosa c’è alla fine del tunnel quindi può essere un esercizio difficoltoso, ma una volta che ci avrete preso la mano, vedrete che sarà uno degli esercizi più amati.

Dog agility: correte con lui

Per allenarvi con il dog agility dovete correre. Ecco perché è un’ottima attività per mantenersi in forma. Dovrete essere un passo avanti a lui per guidarlo, perciò dovrete correre più di lui.

Provate per credere: dopo un mese di dog agility perderete sicuramente qualche kilo.