giovedì, Marzo 28LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Dex: il cane che annuncia la cena

Dona una condivisione

La cena è servita e non è la mamma che te lo dice, bensì Dex, il cane intelligente che annuncia ai padroni che in tavola è pronta la cena e possono apprestarsi a mangiare.

Dex: un simpatico membro della famiglia

Dex è uno Shih Tzu ed è simpaticissimo. Fa parte della famiglia e consuma con loro ogni momento della giornata: anche – e soprattutto – quelli dei pasti.

dex simpatico shih tzu
Dex è un simpatico Shih Tzu.

Dex è talmente intelligente che avvisa i propri padroni quando la cena è pronta. Come lo sappiamo? Con un video che è diventato virale e che ha messo in mente a moltissime persone di addestrare il proprio Fido per il ruolo di annunciatore ufficiale dei pasti di casa e non solo.

Quando il cane è famiglia

In una famiglia è normale che ci si ritrovi durante il momento del pasto – in particolare quello della cena. Dopo una lunga giornata di studio o lavoro, finalmente ci possiamo mettere tutti a tavola e parlare, confrontarci, ridere, scherzare, spesso litigare. Insomma, la cena è il momento della famiglia.

Normale routine è che, quando il pasto è pronto, chi lo ha preparato avvisi i componenti della famiglia di accorrere a tavola, spesso gridando direttamente dalla cucina, oppure passando stanza per stanza a chiamare i componenti del randevu.

In alcune famiglie c’è proprio l’incaricato a questo compito: pensate alla mamma che ha finito di cucinare e che dice a uno dei figli “Chiama tuo padre (che magari è in studio a finire le ultime cose di lavoro), è pronto in tavola!”. Ecco nella famiglia in questione l’incaricato è Dex.

Quando si tratta di mangiare…

Ognuno in famiglia ha il suo ruolo: c’è chi cucina, c’è chi butta fuori la spazzatura, c’è chi ripulisce la tavola a fine pasto. Dex ha il ruolo di avvisare tutti che la cena è servita!

dex mangia con i padroni
Quando si tratta di mangiare Dex avvisa i padroni che la cena è pronta e poi si accomoda per gustarla con loro

La cosa non ha proprio dell’incredibile: Dex non è certo il primo cane che abbaia per richiamare all’ordine i propri padroni. Il fatto è che Dex e il suo talento sono diventati famosi grazie ad un video pubblicato da uno dei membri della sua famiglia sulla celebre piattaforma Tik Tok.

Cosa vediamo nel video di Dex?

Il video mostra in pochi secondi una scena di vita familiare molto carina e divertente: Dex, lo Shih Tzu di famiglia, che alla veneranda età di 9 anni aspetta il segnale di chi ha preparato il pasto e, sedendosi infondo alle scale, abbaia ritmicamente per avvisare gli altri componenti della famiglia che devono scendere per mangiare.

Ovviamente quello è anche il momento del pasto di Dex che una volta che tutti hanno preso posto a tavola, si accuccia vicino alla sua ciotola di croccantini e attende che gli venga servita la cena per gustarsela insieme al resto del gruppo.

Addestramento o talento?

Quello di Dex è un vero talento innato? Oppure dietro c’è l’insegnamento di uno dei padroni che ha addestrato il cane ad abbaiare in modo che tutti si apprestino a riunirsi?

La domanda è lecita. La risposta non è certa, ma possiamo immaginarla: Dex ha ricevuto un ottimo addestramento ed è pure un cane molto intelligente (oltre che simpatico e dolce).

Evidentemente, uno dei suoi padroni, nei 9 anni trascorsi in famiglia, ha insegnato al cane come abbaiare per la cena. Infatti, nel video si vede che Dex risponde ad un comando ben preciso e non si muove di sua iniziativa.

Ne è valsa la pena? Sicuramente è utile ed è pure un modo carino per rendere partecipe il proprio amico a 4 zampe dei momenti di tutta la famiglia.

Ti piacerebbe che anche il tuo cane sapesse fare qualcosa del genere? L’addestramento fai da te non sempre è la scelta migliore, ma dedicare del tempo al proprio cane è una cosa che rende felice lui e pure il padrone.


Dona una condivisione