lunedì, Aprile 29LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Cani in spiaggia: norme 2024

Dona una condivisione

Cani in spiaggia si può? La risposta è Assolutamente Si, basta seguire alcune regole. Vediamo insieme quali sono le norme da seguire e se sono state apportati cambiamenti alla normativa per questo 2024.

Cani in spiaggia: la buona regola del quieto vivere

Quando si parla di portare i cani in spiaggia la prima cosa a cui si deve pensare e attenersi ad alcune regole non scritte di quieto vivere che rendono l’esperienza all’aperto positiva sia per i cani che per i padroni, ma anche per tutte le altre persone che fruiscono lo spazio all’aperto.

Visto che per alcune persone vivere gli spazi comuni all’aperto in presenza di un cane potrebbe essere cosa gradita, sono nati degli spazi appositi in cui poter lasciare libero Fido senza ledere alla libertà di nessuno.

cani in spiaggia 2024
Ecco le regole da seguire quando si portano i cani in spiaggia

Al di là di questo, i nostri amici domestici possono comunque essere portati dovunque, anche in spiaggia, l’importante è tenerli al guinzaglio e con la museruola. Qui la normativa è diversa per ogni città e luogo, ma di norma è bene mantenere il cane sotto controllo costante specialmente se ci sono intorno altri animali o persone.

Pulizia e comportamento

Per portare i cani in spiaggia dobbiamo poi assicurarci di raccogliere e smaltire correttamente eventuali escrementi del nostro amico a quattro zampe. Tra le regole infatti c’è quella di portare con sé dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Inoltre, ai padroni si richiede di utilizzare gli appositi contenitori o bidoni dell’immondizia per smaltirli.

cani in spiaggia
Giocare col cane in spiaggia si può, ma solo negli stabilimenti balneari attrezzati

Oltre a questo, il padrone dovrà assicurarsi di addestrare bene il cane alla socialità in modo da evitare i problemi con altri bagnanti o altri animali presenti in spiaggia. Ricordati di rispettare sempre la privacy e il comfort degli altri frequentatori della zona marittima.

Assicurati inoltre che il cane abbia accesso ad una fonte d’acqua fresca per idratarsi e cerca di evitare che stia al sole per lunghi periodi specialmente nelle ore più calde della giornata.

Cura dei cani in spiaggia

Come abbiamo visto, per portare i cani in spiaggia è bene avere cura del loro benessere, ma un’altra cosa importante è rispettare l’ambiente circostante, cercando di mantenere pulita la spiaggia.

Anche la fauna locale non dovrà essere in alcun modo disturbata; questo significa che, a meno che non ci si trovi in spiagge attrezzate appositamente per lasciare liberi di giocare i propri cani, non si potranno lanciare oggetti dannosi per il riporto o lasciare rifiuti in giro.

A proposito delle attività di gioco, si può giocare con il cane in acqua sulla spiaggia solo se è consentito dalla legge, pertanto ti consigliamo di studiare bene le regole locali per capire cosa è prescritto dal Comune in cui stai villeggiando.

La normativa 2024

Al momento non sono presenti variazioni di normativa per quanto riguarda i cani in spiaggia. La cosa fondamentale da tenere sott’occhio sono le ordinanze comunali.

Il Comune infatti, in qualità di ente territoriale, puoi mettere delle ordinanze correlate a specifiche sanzioni pecuniarie rivolte all’ordine pubblico e al territorio. Essendo il Comune in dovere di mantenere e garantire ogni zona del paese tutelato, può effettuare delle discriminazioni relativamente alla fruibilità degli spazi comuni da parte degli animali domestici.

cani in spiaggia
Attenzione alle norme comunali per portare il cane in spiaggia

Nonostante questo non è possibile vietare l’ingresso ai cani in tutte le spiagge del territorio e, ma può specificare in quali aree il cane può stare o meno.

Di norma, quasi tutti i comuni, permettono quindi ai cani di stare in spiaggia se tenuti al guinzaglio e con museruola. Se non vi piace costringere il vostro cane a queste misure specifiche, vi consigliamo di prenotare un posto negli stabilimenti balneari adibiti alla loro presenza.

Ci sono infatti moltissime spiagge per cani in tutta Italia: spazi dedicati a loro in modo che possano godersi il mare insieme proprio padroni in completa serenità e relax.

 


Dona una condivisione