martedì, Aprile 30LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Cibi umani per cani

Dona una condivisione

Il palato dei nostri amici a 4 zampe può essere a volte anche più raffinato del nostro. Ad alcuni potrebbero non piacere le classiche crocchette o croccantini, ad altri potrebbero non piacere le scatolette con all’interno le verdure. Come fare a farli mangiare bene allora? Semplice! Scegliendo dei cibi umani per cani, ovvero alimenti che abbiamo in casa e nella nostra dieta che vadano bene anche per la loro.

Il cane ha fame… ma non gli piace il secco

Partendo dal presupposto che alcuni cani con determinate patologie devono comunque mangiare un pasto secco (come da linee guida del veterinario), se il vostro amico domestico ha gusti difficili e guarda sempre il vostro piatto con occhi languidi potete provare a dargli cibi umani per cani.

Si tratta di alimenti che abbiamo in casa perché fanno parte della nostra dieta quotidiana. Alimenti che sono salutari per noi, ma anche per Fido, se cotti a vapore o lessati (ovviamente). In questo articolo vediamo 10 alimenti che possiamo dare al nostro cane, e 10 alimenti che invece dovrebbero essere severamente vietati.

Cibi umani per cani: le carote

Partiamo dal primo: le carote. Anche per noi sono indispensabili perché ricche di vitamina E. Per Fido possono essere un valido alleato perché aiutano ad assorbire le sostanze nutritive degli altri alimenti presenti nella sua pappa.
Tra i cibi umani per cani poi ci sono anche il salmone, ricco di acidi grassi Omega 3, e il formaggio, che è ricco di proteine, vitamine e minerali. Ovviamente vi consigliamo di sceglierne uno magro (un esempio può essere la ricotta di capra), ma questo consiglio vale anche per voi padroni.
cibi umani per cani
Le carote sono un alimento che possiamo somministrare al nostro cane.
Tornando un attimo al salmone. Inserirlo nella dieta del nostro amico delle pantofole migliorerà le sue funzioni cognitive e la robustezza della retina, rendendo anche il pelo più lucido. Ricordate però: non è uno degli ingredienti più economici che trovate nel banco frigo, quindi calcolate bene anche le quantità.

Uova, miele e cocco

A tutti i cani piace il dolce. Come vedremo, alcune cose dolci sono vietate, ma alimenti come il cocco o il miele possono essere ottimi cibi umani per cani. Il primo rinforza le sue difese immunitarie. Non solo, fa bene alla memoria e allevia i sintomi di molte allergie.

Il secondo invece aiuta a combattere e distruggere i virus e i batteri che spesso i cani portano con sé dalle esperienze sociali al parco con altri cani o altri padroni.

Insieme a questi due ingredienti, vorremmo consigliarvi anche le uova. Ovviamente andranno cotte bene, quindi dovrete proporgliele sode o strapazzate, però saranno un valido alleato per reintegrare il carico proteico.

Riso, pasta e pane (di farina integrale)

Passiamo ai carboidrati. Se avete un cane saprete sicuramente che al loro stomaco fa molto bene il riso perché ricco di amido. Ricordate di scolarlo bene e di lavarlo dopo averlo cotto per eliminare la parte più zuccherina che rilascia appunto il chicco di riso (la patina bianca per intenderci).

cibi umani per cani
Uno dei cibi umani per cani è la pasta di lenticchie

Potete poi integrare con la pasta, meglio se di lenticchie o farina di ceci, e con il pane, ma solo se di farina integrale. Le fibre contenute in questo tipo di farina sono un vero toccasana per il suo intestino.

Cibi umani per cani: anguria e zucca

Concludiamo parlandovi dell’anguria e della zucca. Entrambi sono due cibi umani per cani che aiutano Fido a fare scorta di fibre. Unica cosa che dovrete ricordare è che entrambe dovranno essere servite senza semi e, nel caso della zucca, non in versione torta dolce.

La zucca potete cuocerla al forno e fargliela mangiare così come esce a fine cottura, senza l’aggiunta di nessun condimento extra. Anche perché, come stiamo per vedere, alcuni condimenti sono severamente vietati.

No a cioccolato, dolci e avocado

Il cioccolato contiene la teobromina. Se assimilata dal cane può indurre i nostri amici a 4 zampe a soffrire di cardiomiopatie e disturbi del sonno (disturbi che si presentano anche nei cuccioli di uomo, ecco perché sarebbe meglio non dare cioccolato ai bimbi fino ai 3 anni).

cibi umani per cani
Niente cioccolato per Fido, ma non è certo una novità

Va da sé che anche i dolci, ricchi di zuccheri e altre sostanze dannose portano i livelli di insulina ad alzarsi esponenzialmente. Questo capita anche nell’uomo, ma nel caso del cane avviene più velocemente, tanto che i cani che mangiano dolci muoiono prima a causa del diabete.

E l’avocado? Beh, è uno dei cibi umani per cani vietati perché contiene la persina. Si tratta di un acido grasso che è tossico per il sistema digestivo di Fido.

Niente ossa, aglio e cipolla

Forse non ci crederete, ma non dovete dare le ossa dell’arrosto al cane. Tendono a scheggiarsi e quindi potrebbero conficcarsi nel palato o ancora peggio non venir digerite dallo stomaco. Se proprio avete voglia di vedere il vostro cane che addenta un osso alla vecchia maniera, dategli le parti con la cartilagine, sono più morbide e digeribili.

Ci sono poi aglio e cipolla nella nostra lista di cibi umani per cani vietati. Questo perché a lungo andare le sostanze contenute in questi alimenti possono intossicare il sistema immunitario del cane. Buffo pensare invece che nella credenza popolare siano per l’uomo alimenti antisettici.

Concludiamo con…

Concludiamo la nostra lista dei cibi NO con uva e uvetta (troppo dolci), il latte di mucca (ha enzimi troppo pesanti da digerire), e uova, carne e/o pesce crudi (se si cuociono bene nessun problema).

Ci sono poi anche la patata e il pomodoro verde. Contenendo la solanina possono creare disturbi di digestione, tachicardie, tremori e affanno.

Infine, un classico, forse un’ovvietà: tra i cibi umani per cani vietati ci sono il tè e il caffè. Creano irrequietezza, tremori muscolari e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria. Infondo, anche il vostro medico, almeno una volta nella vita, vi avrà detto di bere meno caffè.


Dona una condivisione