venerdì, Aprile 19LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Spiagge per cani: le migliori 2021

Dona una condivisione

In questo articolo vi indicheremo alcune delle spiagge per cani più recensite sul web in questo 2021. Spunti ed idee per la prossima estate insieme al vostro amico a 4 zampe.

Spiagge per cani in Italia

Di circa 4 mila chilometri balneabili in Italia, purtroppo solo 1% è pet friendly. Le spiagge per cani veramente poche e ancor meno gli stabilimenti che accettano i nostri amici pelosi.

Peccato che circa il 55% delle famiglie italiane abbia in casa un cane. Il fatto è che non esiste in una vera e propria legge che regoli l’accesso dei nostri amici a 4 zampe sulla spiaggia, perciò il singolo Comune decide come muoversi in merito.

Anzi, per l’esattezza sono le Capitanerie di Porto che decidono con ordinanze specifiche dove i cani possono entrare e balneare e dove invece non possono farlo.

spiagge per cani
Sapevate che solo l’1% delle spiagge italiane sono spiagge per cani?

Questo articolo vi illuminerà sui luoghi da mare adatti ai nostri Fido. Siate scaltri e prima di partire informatevi bene, magari chiamando le amministrazioni locali per avere informazioni sulle delibere del posto.

Abbiamo scelto alcuni degli stabilimenti più gettonati e più all’avanguardia. Quelli che in questo 2021 si sono distinti per i loro servizi dedicati alla tutela dell’animale in vacanza.

Spiagge per cani in Liguria: Bau Village Abissonia

Questa è una delle spiagge per cani più longeve. La sua data di apertura risale al 1997 e da sempre è un luogo d’eccellenza per le vacanze dei nostri amici pelosi che possono sentirsi liberi di divertirsi facendo il bagno al mare quando vogliono.

Non ci sono infatti limitazioni d’orario e c’è un’area agility per sgranchirsi le zampe. Non solo: al Bau Village Abissonia ci sono anche le docce calde e fredde apposta per cani e degli ampi spazi tra gli ombrelloni.

spiagge per cani liguria
Tra le spiagge per cani la prima della lista è in Liguria

Ti sei scordato qualcosa per il tuo amico in spiaggia? Hanno anche un pet shop con tutto ciò che serve loro: giochi, cibo, snack e molto altro.

Insomma, un vero e proprio spazio a tutto tondo per il tuo amico Bau. Ma non è finita qui. Avete voglia di cimentarvi in un corso di salvataggio o di educazione al nuoto con il cane? Qui potrete farlo, partecipando anche a manifestazioni della Royal Canin, leader nel settore del cibo per cani e gatti.

A Lignano Sabbiadoro c’è la Doggy Beach

Una di quelle spiagge per cani che nasce dal profondo amore per tutto ciò che fa parte del mondo animale. Una struttura per tutte quelle famiglie che hanno un amico peloso.

Hanno un’area balneabile delimitata e protetta che permette ai clienti di usare in sicurezza le postazioni solarium e i gazebo. Ogni area è dotata di suite dog, ovvero di uno spazio in cui il cane possa stare bene tutta la giornata al mare, sempre in ombra e al fresco.

Il servizio che fa la differenza qui è lo spazio toelettatura self-service, molto utile per ripulire il cane dalla salsedine dopo il suo bagnetto in mare. Non solo: se servisse c’è anche un veterinario a disposizione per le ore di apertura, nebulizzatori per cani, per rinfrescarli nelle giornate più calde, e un istruttore cinofilo qualificato che animerà le giornate del vostro Fido all’interno di un campo da dog agility.

Sapevate che esiste la Jacuzzi per cani? Beh, alla Doggy Beach ne hanno una sia per far rilassare i vostri cani e una per il relax dei padroni.

Dog Beach: esperienza al mare per i cani di San Vincenzo

Tra le spiagge per cani, la Dog Beach di San Vincenzo (Toscana) è forse la più organizzata, con un’area riservata e una spiaggia libera.

Potrete scegliere anche di acquistare le loro Dog Beach Club Card, una fidelity che vi permetterà di accedere ad un ampio circuito sconti e a servizi aggiuntivi da usufruire in spiaggia e nelle strutture ricettive convenzionate.

Insomma, un giro veramente VIP solo per il vostro amico a 4 zampe che potrà sfruttare veterinari, ristoranti, e chi più ne ha più ne metta. Con la carta fedeltà, il Dog Beach da quest’anno regala la ciotola brandizzata e il pass per le docce in loco post bagno in mare (sia per il cane che per il padrone).

Ricorda: rispetta le regole

La nostra selezione è finita. Ci tenevamo comunque a ricordarvi di rispettare alcune regole per garantire la serenità e il benessere comune.

Il tuo cane, per accedere alle spiagge per cani dovrà essere munito di microchip o dovrà essere tatuato per il riconoscimento in caso di smarrimento.

Portate con voi il libretto delle vaccinazioni o scaricate la app dedicata per tenere sempre a portata di mano le certificazioni della salute del vostro amico a 4 zampe.

Sarebbe bene che il vostro cane fosse assicurato, per scongiurare eventuali problematiche legali e che prima di partire vi premuniste di sottoporlo alla profilassi per cimurro, leptospirosi e parvovirosi. Non solo, anche la profilassi contro i parassiti è buona regola per il cane in vacanza.

Portate la museruola, per salvaguardare incolumità di chi incontrate in spiaggia e portate con voi il contenitore per i suoi bisognini: come in ogni altro luogo, non potrete lasciare in giro ciò che il vostro cane produce.


Dona una condivisione