venerdì, Aprile 26LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Una petizione per tutelare gli equidi

Dona una condivisione

#difendiAMOli – UNA PETIZIONE PER TUTELARE GLI EQUIDI

Numerosissime segnalazioni di maltrattamenti ai danni di cavalli, pony, asini e affini provenienti da tutta Italia hanno spinto LNDC e Progetto Islander a chiedere che tutti i Comuni si dotino di un Regolamento ad hoc per la protezione di questi meravigliosi animali, troppo spesso bistrattati. Una firma può cambiare il loro destino.

I cavalli, come i cani, sono animali che da sempre vivono al fianco dell’uomo e purtroppo spesso in condizioni di schiavitù. Da sempre infatti gli equidi sono considerati animali da lavoro e vengono utilizzati per il trasporto di persone o per gare di corsa. Tuttavia sempre più persone considerano queste splendide creature per quello che realmente sono: esseri senzienti, dotati di una particolare intelligenza e sensibilità, con particolari esigenze psicofisiche.

Per questo motivo, da tutta Italia, LNDC Animal Protection e Progetto Islander ricevono tantissime segnalazioni di gravi casi di maltrattamento ai danni di equidi, dovuti principalmente a una cattiva gestione e detenzione degli animali. Nel caso specifico dei cavalli, d’altra parte, sono tantissime le segnalazioni che riguardano giri di corse clandestine in mano a soggetti legati alla criminalità.

Ecco perché le due Associazioni, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, 9 e 10 dicembre, hanno deciso di lanciare la campagna #difendiAMOli. Una petizione rivolta a tutti i Comuni italiani e alle principali organizzazioni che li rappresentano (ANCI e ANCPI) affinché questi si dotino di un Regolamento comunale ad hoc per tutelare il benessere psicofisico di questi meravigliosi animali che hanno diritto alle cure e alle attenzioni dovute. La raccolta firme avverrà, oltre che online, anche attraverso una presenza di tavoli informativi nelle piazze delle maggiori città italiane.

Scegliere di proteggere i cavalli, pony, asini e affini rappresenta un gesto di grande sensibilità e civiltà. LNDC e Progetto Islander ringraziano fin da ora chi vorrà contribuire con la propria firma a raggiungere questo importante traguardo.

1 dicembre 2017

Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Ufficio Stampa
Tel 02 26116502
Fax 02 36638394


Dona una condivisione