venerdì, Aprile 26LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

I migliori giochi per il tuo gatto

Dona una condivisione

Far giocare il gatto è importante per permettergli di esprimersi, ma soprattutto per evitare che si annoino e che imparino a comportarsi in casa. Ecco quindi i migliori giochi per il vostro gatto.

Perché far giocare il proprio gatto?

Il gatto deve giocare. Le attività di gioco sono molto importanti perché i gatti hanno bisogno di essere continuamente stimolati sia a livello mentale che fisico.

Se un gatto non gioca diventa pigro, si annoia e oltre a deprimersi potrebbe iniziare ad ingrassare e potrebbe stare male fisicamente.

i migliori giochi per il tuo gatto
Giocare per il gatto è importante. Attiva mente e corpo e lo rende più intelligente.

Potete accorgervi che il vostro gatto è stressato e ha bisogno di giocare se inizia ad esempio a fare pipi per casa fuori dalla lettiera, o ancora se mostra problemi di aggressività.

Quindi ecco i migliori giochi da proporre al vostro gatto per renderlo felice, equilibrato ed in salute, lontano da condizioni di stress acute.

I migliori giochi per i gatti sono le luci in movimento

Uno degli escamotage di gioco più stimolanti per un gatto è seguire un punto luminoso in movimento. Potreste quindi comprarvi una di quelle pennine laser e mostrare la luce sul pavimento e sul muro di casa, lasciando che il gatto la segua cercando di prenderla.

I migliori giochi per un gatto sono quelli che stimolano il suo movimento a partire dallo stimolo visivo. La luce sarà uno dei vostri migliori alleati per far fare movimento al vostro gatto e divertirlo.

Il tunnel di cartone

Vi basterà prendere una o più scatole vecchie. Foratele in alcuni punti per lasciare che la luce possa entrare nel tunnel. Non solo, questi buchi saranno parte integrante del gioco del gatto che una volta entrato nel tunnel potrà cercare le varie vie d’uscita.

I gatti sono estremamente elastici, per questo uno tra i migliori giochi che potete proporgli è quello di addentrarsi in un tunnel con tante soluzioni d’entrata e d’uscita.

Il gatto sarà così stimolato a sviluppare la sua capacità di orientamento e problem solving, acquisendo anche intelligenza e capacità mimiche maggiori.

Tra i migliori giochi c’è anche l’erba gatta

Vi starete chiedendo perché. L’erba gatta di solito si usa per rendere l’ambiente del gatto più pulito e al tempo stesso aiuta il gatto ad imparare dov’è il suo spazio per i bisogni.

i migliori giochi per gatti erba gatta
L’erba gatta è uno degli migliori giochi per gatti.

In realtà è anche uno tra i migliori giochi per stimolare il movimento nei mici. Infatti, è un alimento privo di sostanze tossiche che stimola il gatto a muoversi perché è ricco di sostanze nutritive ed eccitanti.

I gatti la adorano, tanto che utilizzano il pavimento di erba gatta per rotolarsi, strusciarsi e rilassarsi.

La torre dei giochi

Chi ha un gatto lo sa. La torre è un importante elemento da tenere in casa perché il gatto lo utilizza come graffiatoio per affilarsi le unghie e per ripulirsi dal pelo in eccesso.

In commercio ce ne sono tantissime, di molti tipi, alcune sono realizzate con materiali ruvidi e morbidi per dare al gatto diverse tipologie di sensazione al contatto.

Uno tra i migliori giochi per felini che stimola anche la loro creatività e il movimento dall’alto verso il basso e viceversa. Al gatto si sa piace saltare e cade sempre in piedi, perciò lasciargli un posto da cui potersi lanciare in tranquillità è un modo per lasciarlo libero di esplorare anche questa sua capacità di movimento.

Il gatto deve giocare anche fuori

Un’ultima cosa. Il vostro gatto potrebbe sentire il bisogno di libertà per sua natura, perciò vi consigliamo o di insegnarli ad uscire da solo e a ritornare a casa, o ancora di portarlo fuori di tanto in tanto con il guinzaglio.

Quest’ultima opzione non è che sia la migliore per il vostro amico con i baffi, ma se il gatto non è abituato ad uscire da solo potrebbe perdersi, perciò potete anche utilizzare questo escamotage. L’importante è che lo lasciate esplorare anche spazi diversi da quello di casa.

 


Dona una condivisione