venerdì, Marzo 29LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Empethy: start up per amanti degli animali

Dona una condivisione

Nel 2021 è nata Empethy, una nuova start up che si pone in soccorso dei nostri amici pelosi. Una piattaforma digitale 2.0 nata a Napoli che sta riscuotendo tanto successo. Ecco la notizia trovata sul web.

Empethy: come nasce

Lo scopo di questa piattaforma digitale 2.0 è quello di promuovere le adozioni consapevoli. Come? Offrendo un supporto reale a coloro che stanno cercando un amico a 4 zampe che possa cambiare loro la vita.

empethy piattaforma adozioni cani
Con Empethy troverete l’animale adatto a voi e alle vostre esigenze e bisogni.

Un animale, proprio come noi esseri umani, dal momento della nascita inizia a scrivere la sua storia, con i propri bisogni affettivi, che spesso si traducono in caratteristiche simili a quelle di alcune persone. Insomma, con Empethy potreste trovare un amico peloso con le vostre stesse esigenze con cui poter condividere gioie, dolori e casa.

L’obiettivo dell’associazione

Il loro obiettivo primario quindi è quello di evidenziare i bisogni di animale e futuro padrone e matcharli insieme. Quello che i volontari di Empethy vogliono fare è accompagnare e sostenere chi adotta nel processo di affidamento non solo di ricerca della propria anima gemella pelosa.

Ma dove nasce Empethy? Nella mente di 2 ragazze napoletane che si sono accorte della grande richiesta di adozioni sul loro territorio. Adozioni che spesso però venivano lasciate a metà o a loro stesse, senza controllare chi prendeva in affido i cani o gatti orfani.

empethy napoli
Empethy nasce a Napoli con l’idea di trovare anime gemelle tra cani, gatti e futuri padroni.

In questo modo, Lorenza Silvestri e Annamaria Barbaro hanno deciso di mettersi dalla parte degli animali, ma anche da quella dei futuri padroni coscienziosi. Di persone serie ce ne sono tante, anzi, alcune persone hanno proprio bisogno di far entrare nelle loro vite un animale coccoloso. Empethy è nata per loro.

Come funzionano le adozioni con Empethy?

Anzitutto si svolge un primo questionario conoscitivo. Una serie di interviste, che vengono poi messe al vaglio non solo da volontari ed esperti, ma anche da un gruppo di persone che già hanno adottato un cane o un gatto.

Una volta accolti nel sistema di Empethy si potrà avere accesso agli annunci di adozione. Annunci che finalmente rispettano delle regole, sono descrittivi, strutturati e ben organizzati. Insomma, annunci finalmente efficaci allo scopo: far trovare l’animale giusto alla persona giusta.

empethy annunci adozioni online
Su questa piattaforma per le adozioni 2.0 finalmente gli annunci sono precisi, descrittivi e strutturati. C’è anche la possibilità di filtrare le caratteristiche richieste.

Una piattaforma digitale che vuole facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel campo delle adozioni canine e feline. Un sistema che offre ai futuri padroni un processo di ricerca del cane (o del gatto) completa. Infatti, da utente prescelto, la persona potrà filtrare la sua ricerca e trovare l’animale adatto alle sue esigenze, che rispetta i suoi bisogni per taglia, sesso, età e perché no, anche colore.

Può sembrare un pò… razzista…

In realtà, il sistema adottato dalla piattaforma di Empethy sensibilizza gli umani alla scelta consapevole di adottare un cucciolo. L’algoritmo e i filtri permettono una selezione per compatibilità – come nelle app di incontri – questo diminuisce le percentuali di rifiuto del cane o dei rientri in canile.

I canili e le associazioni infatti traggono molto vantaggio con la loro presenza sulla piattaforma di Empethy. Uno tra tutti quello di un forte aumento di visibilità ai loro ospiti.

In secondo luogo, riescono ad organizzare meglio il lavoro interno. Empethy fornisce infatti loro una possibilità di screening iniziale che evita di accoppiare cani e padroni non affini, che dopo poche settimane di convivenza ritornano al punto di partenza, stanchi e delusi.

Se siete alla ricerca di un animale da adottare potreste provare i loro servizi e poi lasciarci un commento in merito. Attendiamo un vostro feedback. A presto.


Dona una condivisione