lunedì, Aprile 22LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Cani e gatti viaggiano gratis su Trenitalia

Dona una condivisione

Per sostenere la lotta al randagismo e aiutare i turisti a portare con sé i propri amici a quattro zampe in giro per le città italiane, Trenitalia ha promosso un’iniziativa davvero lodevole: cani e gatti viaggiano gratis su tutte le linee per tutta l’estate!

Trenitalia: Summer Experience 2023

L’offerta fa parte del più ampio progetto di Trenitalia che prende il nome di Summer Experience 2023, presentato a inizio estate.

Cani viaggiano gratis su Trenitalia
Cani viaggiano gratis su Trenitalia

Il progetto è volto a promuovere il turismo, a facilitare gli spostamenti e a combattere il randagismo.

Con la Summer Experience del Polo Passeggeri abbiamo rafforzato ulteriormente l’attenzione al cliente che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni.

Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, in particolare di chi si sposta per piacere o per svago, abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e abbiamo aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend.

Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione.”.

La Summer Experience 2023 comprende:

  • Offerta intermodale.
  • Aumento dei treni.
  • Nuove fermate.
  • Nuovi collegamenti.
  • Nuovi servizi a bordo.
  • Nuove soluzioni per gli amici a quattro zampe!

I cani viaggiano gratis in estate

La promozione è volta a combattere il randagismo e a favorire le vacanze insieme ai padroni. Un aiuto davvero non indifferente in quanto consiste in un viaggio completamente gratuito per tutti i cani e gatti su tutte le tratte servite da Trenitalia.

Cani viaggiano gratis su Trenitalia
Cani viaggiano gratis su Trenitalia

L’offerta è valida fino al 15 settembre 2023 sulle Frecce e fino al 5 settembre sugli Intercity. Per quanto riguarda i treni regionali, invece, è possibile portare a bordo il proprio cane di media o grossa taglia tutte le volte che si vuole, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola.

I cani di piccola taglia e i gatti che entrano nel trasportino (70 x 30 x 50), invece, viaggiano sempre gratis su tutti i treni Trenitalia.

Inoltre, non dobbiamo dimenticarci che se viaggiamo con animali domestici dobbiamo sempre avere con noi il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. Nel caso di turisti stranieri l’animale ha bisogno anche del passaporto.

Cani e gatti su Trenitalia… oltre alla Summer Experience

Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia”. Le condizioni sono le seguenti:

  • L’animale deve stare all’interno del trasportino 70 x 30 x 50.
  • Il trasporto è ammesso in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard.
  • L’accesso agli animali non è consentito nelle carrozze bar/ristorante.

Per i cani di medie e grandi dimensioni, fuori dal trasportino, invece, le condizioni sono le seguenti:

  • Il trasporto è ammesso in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard.
  • Se si viaggia nelle cuccette, nei vagoni letto o nelle cabine excelsior dobbiamo acquistare un biglietto al 50%.
  • Ogni passeggero può portare un solo cane e solo due cani sono ammessi all’interno di un singolo compartimento.

Cane da assistenza

Ovviamente, le regole sono diverse nel caso di cane da assistenza, il quale è sempre ammesso sui treni gratuitamente.

Cani viaggiano gratis su Trenitalia
Cani viaggiano gratis su Trenitalia

Il cane da assistenza è ammesso gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livello di servizio, nelle carrozze ristorante/bar, nel servizio bus e negli autoservizi”.

È comunque richiesto sempre il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina, il libretto sanitario, il passaporto (se stranieri) e il certificato d’addestramento per cane da assistenza.


Dona una condivisione