venerdì, Aprile 26LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Cani e gatti salvati dagli incendi

Dona una condivisione

L’estate è come sempre flagellata da diversi incendi, dolosi o meno, che imperversano dal nord al sud dell’Italia. E se da una parte, per fortuna, è raro riscontrare perdite umane, dall’altra parte questi eventi sono spesso accompagnate da numerose perdite nel regno animale, anche tra gli animali domestici. Ma quella che vogliamo raccontare oggi non è la storia di quanti cani e gatti sono periti tra le fiamme, piuttosto di tutte quelle volte che cani e fatti sono stati salvati dagli incendi, in gesti eroici che vanno ricordati.

Estate 2022

Purtroppo questa estate 2022 ha già segnato il record dei roghi in Italia e in tutta Europa… e siamo ancora solamente a inizio agosto.

Cani e gatti salvati dagli incendi
Incendi di Roma

Sarà per il caldo record e le temperature roventi che si sono registrate in questi primi due mesi d’estate, o per la follia umana. Qualsiasi siano le ragioni tutta Europa e in particolare l’Italia è stata scenario di un vasto numero di incendi che hanno causato non pochi danni.

Sono quasi 2000 i roghi registrati in Europa in questa estate ed è quasi quattro volte la media di incendi registrati negli anni precedenti nello stesso periodo di tempo.

E se ciò non fosse già abbastanza sconvolgente, pensate che sono andati in fumo 346.000 ettari di aree boschive (un’area poco più grande della Valle D’Aosta.

Incendi di Roma

Tra le zone d’Italia più colpite dagli incendi di quest’estate 2022 troviamo, senza dubbio, Roma e provincia.

Vasti incendi hanno imperversato nel mese di Luglio nella zona di Trigoria, costringendo anche molti cittadini ad evacuare temporaneamente le proprie abitazioni.

Ma gli incendi non si sono limitati a quest’area della città. Nei giorni più neri si sono contati fino a 70 diversi incendi, dolosi o accidentali, di piccole o medie dimensioni.

Cani e gatti salvati dagli incendi di Roma

Alle cronache più nere hanno fatto eco alcune notizie che ci hanno portato un po’ di speranza. In uno degli incendi che ha interessato una zona residenziale della città, otto cani e un gatto erano rimasti intrappolati nelle abitazioni. Sono stati tratti tutti in salvo da vigili del fuoco e polizia locale.

Cani e gatti salvati dagli incendi
20 cuccioli salvati dalle fiamme a Roma

In un altro incendio 20 cuccioli erano rimasti intrappolati all’interno di un capannone. Anche in questo caso i vigili del fuoco sono riusciti a trarli tutti in salvo.

Incendi in Sardegna

La Sardegna non è da meno e da sempre è tra le regioni più colpite dagli incendi estivi e, anche quest’anno, l’isola brucia tra le fiamme.

Cani e gatti salvati dagli incendi
Incendi in Sardegna

L’Oristanese è, ancora una volta, la zona più flagellata dagli incendi. Ma non è l’unica zona della Sardegna che brucia. Anche qui si contano diverse decine di roghi al giorno, con danni ad abitazioni e, soprattutto, vegetazione.

Cani e gatti salvati dagli incendi in Sardegna

Gli atti eroici da parte dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei vari enti si moltiplicano anche in questa parte d’Italia e, fortunatamente, possiamo raccontarvi altri salvataggi che sono occorsi negli ultimi giorni e in tutta l’estate sull’isola.

Cani e gatti salvati dagli incendi
30 cani salvati in un rifugio a Cabras

A Cabras, nell’Oristano, un rifugio per cani è stato distrutto dalle fiamme, nella prima metà di luglio. Fortunatamente, tutti i 30 cani ospitati dal rifugio sono stati portati in salvo. Si temeva per due di loro, che inizialmente erano stati dati per dispersi, ma che dopo alcune ore di ricerca ti ritrovati su un albero, dove avevano trovato rifugio dalle fiamme.


Dona una condivisione