mercoledì, Aprile 24LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

5 libri per gli amanti dei gatti

Dona una condivisione

Se le nostre passioni più grandi sono i gatti e i libri non c’è niente di meglio, per allietare questi caldi pomeriggi estivi di un buon libro che parli di gatti. Ecco 5 libri per gli amanti dei gatti che dovreste assolutamente leggere.

Diario di un cinico gatto – Daniele Palmieri

Questa è la storia di un gatto. Che un giorno decise di rubare un diario e di raccontarsi”.

Libri per gli amanti dei gatti
Diario di un cinico gatto

La particolarità del romanzo di Daniele Palmieri è proprio questa. Questo romanzo ci porta a scoprire le avventure e disavventure di un gatto, tra i giretti al parco, gli incontri con gli altri animali del quartiere e la vita in casa. Inoltre, la tranquillità della sua casa sarà presto messa a repentaglio da un nuovo, inaspettato, arrivato: la sua padroncina aspetta un cucciolo di essere umano! Senza neppure chiedergli il permesso… “Questi stupidi umani!”.

Ma la particolarità, come dicevamo, è che il romanzo è scritto come un diario e, perciò, è scritto in prima persona, o meglio, in un primo gatto!

Libri per gli amanti dei gatti: Il gatto che aggiustava i cuori – Rachel Wells

Alfie è sicuramente un gatto molto più tranquillo. Le sue giornate sono scandite da un riposino sul divano davanti al camino, qualche coccola, un po’ di fusa. La sua vita non potrebbe essere più felice di così.

Libri per gli amanti dei gatti
Il gatto che aggiustava i cuori

Tuttavia, la sua tranquilla vita sarà stravolta e si ritroverà a vagare tra le strade di Londra, solo, triste e infreddolito. Fortunatamente, ritrova la speranza a Edgar Road, tra le villette a schiera e il verde, Alfie capisce che lì può trovare una nuova famiglia.

Tuttavia, gli abitanti del quartiere nemmeno si accorgono di lui, fino a quando non si accorgono che Alfie ha un dono speciale: conosce i desideri delle persone. È così che sa che Claire è in cerca dell’amore, Jonathan si sente solo e Polly vuole qualcuno che sappia proteggerla. Ma Alfie può aiutare tutti loro, può aggiustare le loro vite.

Il gatto che insegnava a essere felici – Rachel Wells

Un altro romanzo di Rachel Wells, un’altra volta Alfie come protagonista.

Libri per gli amanti dei gatti
Il gatto che insegnava a essere felici

In questa nuova storia Alfie è ancora a Edgar Road, la sua nuova vera casa. Tutti gli abitanti del quartiere lo amano, si prendono cura di lui e, ormai, non possono più fare a meno di lui.

La tranquillità del quartiere viene messa in pericolo dall’arrivo dei nuovi vicini. Alfie nota che i loro comportamenti sono strani e sospetti. Sono arrivati di notte, non fanno amicizia con nessuno. Ma Alfie sa che anche loro hanno bisogno di lui, per imparare ad aprire i loro cuori.

Libri per gli amanti dei gatti: Storie di gatti – James Herriot

James Herriot è uno scrittore-veterinario che ha deciso di condividere con il mondo una raccolta delle più divertenti Storie di Gatti.

Come Alfred, che ha inghiottito una palla di pelo. O Olly e Ginny, i due trovatelli dal cuore d’oro. O ancora, il piccolo Mose, adottato e allattato da una maialina.

C’è poi Debbie, che prima di lasciarci lascia un regalo di Natale alla padrona: un cucciolo di nome (e di fatto) Rompitutto, che allieverà la perdita e riempirà ancora una volta la casa e il cuore d’amore.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepulveda

Infine, un grande classico che non può mancare: Storie di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Libri per gli amanti dei gatti
Storie di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Il romanzo di Luis Sepulveda è un libro per ragazzi, ma che accompagna i lettori per tutta la vita, che ci ha lasciato il più grande degli insegnamenti: “Aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo. Un mondo dove riesce a volare soltanto chi osa farlo”.


Dona una condivisione