venerdì, Aprile 26LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

5 libri per gli amanti dei cani

Dona una condivisione

Volete qualche consiglio su un buon libro da leggere per l’estate? Magari con protagonista il migliore amico dell’uomo, per ricordarci quanto può essere bella la vita se apriamo il nostro cuore a una coda scodinzolante. Ecco 5 libri per gli amanti dei cani.

Un cane è meglio del Prozac – Bruce Goldstein

Il titolo dice già tutto. Il Prozac è un antidepressivo, ma forse l’unica vera prescrizione che andrebbe fatta, in certi casi, è adottare un cane.

Bruce è il protagonista umano di questa storia. Vive a New York e dalla vita, si può dire, che ha tutto ciò che potrebbe desiderare: ha una donna che lo ama, tanti amici e un buon lavoro.

Ma un giorno la sua vita cambia. Inizia a soffrire di attacchi di panico e a sprofondare nel posto più buio della sua mente. Una depressione profonda che lo porta a perdere tutto ciò che amava. Neanche i farmaci prescritti dal suo psicologo riescono a salvarlo dal buco buio nel quale è sprofondato.

Fino a quando, un giorno, tutto cambia. Bruce decide di adottare Ozzy, un cucciolo che gli cambierà la vita e lo aiuterà ad uscire dal periodo più buio di tutta la sua vita.

Libri per gli amanti dei cani: Timbuctu – Paul Auster

Timbuctu di Paul Auster è un romanzo che ti rimarrà nel cuore, toccante e quasi straziante.

5 libri per gli amanti dei cani
Timbuctu

Willy è un poeta giramondo, senzatetto. Mr. Bones il suo fedele amico a quattro zampe con una spiccata intelligenza. Willy ha sempre raccontato a Mr. Bones di questo luogo favoloso dove uomini e cani parlano la stessa lingua e dove possono vivere da pari a pari. Tuttavia, non ha mai spiegato a Mr. Bones dove si trovasse Timbuctu o come raggiungerlo, gli ha solo detto che è lì che si sarebbero rincontrati.

Un giorno Mr. Bones rimane da solo e la vita non sembra più sorridergli. Il cane allora parte, deciso a trovare la misteriosa Timbuctu, perché è lì che Willy se ne è andato quando lo ha lasciato solo.

Sirius, il Fox Terrier che (quasi) cambiò la storia – Jonathan Crown

Abbiamo così tanto sentito parlare di Shoà, abbiamo letto libri e storie. Ma c’è un punto di vista che non abbiamo mai avuto il piacere di leggere. Il punto di vista di un cane.

5 libri per gli amanti dei cani
Sirius, il Fox Terrier che (quasi) cambiò la storia

Levi è il Fox Terrier della famiglia Liliencron e viveva a Berlino quando è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale. Il destino della famiglia è in pericolo, ma tutti dovranno fare la loro parte. Anche Levi, che da oggi in poi si chiamerà Sirius, per non far sapere a nessuno che in realtà è ebreo.

È così che un Fox Terrier ebreo ha quasi cambiato la storia della Seconda Guerra Mondiale.

Libri per gli amanti dei cani: Portami con te – Carola Vannini

Siamo in un bar al centro di Roma, gestito da Nerone, un bassotto nero, e dal suo padrone umano, Alberto. Qui possiamo vedere uno spaccato della vita quotidiana cittadina attraverso gli occhi del piccolo Nerone.

Conoscendo le numerose persone, e i loro cani, che entrano ogni giorno nel bar. Come le loro vite si incrociano, come nascono nuove amicizie. Il tutto collegato da un messaggio di fondo che lo vediamo scorrere in tutte le pagine del libro: un cane non va comprato, ma adottato. Ci sono tanti animali che non aspettano altro che qualcuno a cui donare tutto il loro amore, dietro le sbarre di un canile.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon

Infine, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è un titolo che potrebbe rientrare nei grandi classici della nostra libreria.

Racconta le vicende di Cristopher, un ragazzino di quindici anni con la sindrome di Asperger, che, un giorno, scopre il cadavere di Wellington, il cane dei suoi vicini, e decide di investigare sulla sua morte.


Dona una condivisione