martedì, Aprile 23LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Sport da fare con il proprio cane

Dona una condivisione

Sapevate che ai nostri amici a quattro zampe piace fare sport? In particolare piace loro muoversi con il proprio padrone o istruttore, per questo spesso avere un cane è indicato anche e soprattutto per chi vuole rimettersi in forma. Oggi vediamo alcuni sport da fare con il cane.

Perché fare sport con il cane

Perché fa bene a cuore, corpo e mente. Sia per voi esseri umani, che per i vostri amichetti pelosi che troppo spesso sono sottoposti allo stress dei padroni o ai cibi confezionati che mangiano.

Sia il cane che l’uomo hanno bisogno di sport, perché il movimento è vita. Facendo attività fisica con il proprio cane si possono buttare giù i kili di troppo e trovare uno spazio giornaliero in cui rilassarsi prendendo aria fuori da casa e dall’ufficio.

Inoltre, fare sport con il cane fa bene alla salute mentale perché è divertente e permette di trovare il tempo di fermarsi e riflettere, cosa che la vita frenetica che ognuno di noi svolge giornalmente non ci permette.

Il classico Dog Agility

Forse saremo monotoni nel ricordarlo, ma il dog agility è lo sport da fare con il cane per eccellenza. Forse state pensando che con questo tipo di attività si muove solo il cane. In realtà è un vero e proprio sport che coinvolge entrambe le parti: il padrone e il cane.

sport da fare con il cane
Tra gli sport da fare con il cane il primo è sicuramente il dog agility.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, vi basti pensare a quando in televisione vedete i percorsi ad ostacoli in cui cani di ogni razza saltano, si rotolano o percorrono scale. Il dog agility è uno sport cinefilo ispirato ai percorsi ippici, nel quale il cane deve seguire il percorso ostacolo dopo ostacolo, seguendo una sequenza che gli indica il padrone.

Si tratta di uno sport che coinvolge il cane a pieno, lo tiene allenato e contribuisce al rapporto cane-padrone. Un tipo di attività dove anche l’uomo si muove per indicare la strada al proprio cane, perciò per certi versi anche allenante per l’uomo.

Sport da fare con il cane il montagna

La corsa con i cani da slitta è un vero e proprio sport. Anche in questo caso si pensa che l’uomo si limiti a guidare i cani nel percorso da seguire, mentre invece è un tipo di attività sportiva che prevede uno sforzo anche da parte del corpo umano.

Si pratica d’inverno, in montagna, con la neve. Principalmente è indicato per le razze nordiche, ma non è atipico vedere anche cani meticci trainare slitte sportive.

sport da fare con il cane
Tra gli sport da fare con il cane in inverno c’è la corsa in slitta, tipico di chi ama la montagna.

Questo sport da fare con il cane prevede un allenamento serrato sia per il cane che per l’istruttore, che deve creare un legame forte con la sua squadra da traino e fargli sentire la spinta che viene direttamente dal suo corpo e dalla slitta per rendere la corsa più uniforme e andare più veloce.

Passeggiate in bicicletta

Ai cani piace molto passeggiare. Non solo seguendo il padrone a piedi o nella corsa al parco, ma anche in bicicletta. Questo è uno sport da fare con il cane che si può praticare in due modi: trasportando il vostro amico peloso comodamente seduto nel cestino, oppure con un guinzaglio adeguato insegnandogli a seguire la vostra pedalata.

sport da fare con il cane bicicletta
Andare in bicicletta è uno degli sport da fare con il cane che più diverte i nostri amici a 4 zampe.

Nel primo caso, lo sforzo del cane sarà minimo, ma il divertimento è assicurato. Non solo, voi umani consumerete qualche caloria in più trasportandolo come peso aggiunto. Non tutti i cani ovviamente si possono portare nel cestino: a seconda della stazza potete scegliere la seconda soluzione, ovvero pedalare mentre il vostro cane corre.

Un movimento funzionale ad entrambi, che possono fare i cani dalla media stazza in su, a causa della lunghezza dei loro arti: i cani piccolini non riuscirebbero a starvi dietro, ma se li addestrate senza guinzaglio, tutto è possibile.


Dona una condivisione