giovedì, Aprile 25LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Perché il gatto cerca un posto per nascondersi

Dona una condivisione

Non è così insolito vedere il proprio gatto che cerca un posto per nascondersi. Spesso ci domandiamo il perché di questo comportamento che potrebbe risultarci strano. In realtà le risposte che potremmo trovare sono diverse. Ecco le motivazioni principali del perché il gatto cerca un posto per nascondersi.

Il gatto cerca un posto per nascondersi perché è la sua natura

Spesso il gatto si nasconde solo per divertimento. Magari sotto sedie, tavoli, divani, letti, o dietro le tende, in attesa di fare un agguato al proprio padrone ignaro.

Gatto nascosto
Il gatto è riservato

In generale, il gatto è anche un animale molto riservato e territoriale, che vuole i suoi spazi. Qualche volta, quindi, potrebbe volersi nascondersi solamente per mantenere un po’ di riservatezza, perché vuole riposare senza interruzioni. Per questa ragione cerchiamo di riservare un angolino di casa a loro, soprattutto se si tratta di una casa affollata, con bambini, magari.

Tuttavia possono esserci motivazioni negative che spingono al gatto a nascondersi. Non è difficile notare la differenza.

Problemi di socializzazione

Abbiamo detto che il gatto è un’animale riservato di natura. C’è anche una grande componente caratteriale. Ovviamente, ci sono gatti più o meno riservati e gatti più o meno socievoli.

Gatto nascosto
Se si nasconde il gatto potrebbe avere problemi di socializzazione

Ci sono, poi, situazioni estreme in cui vediamo che ci sono davvero grossi problemi di socializzazione.

Il momento più importante per instaurare un rapporto di fiducia verso il prossimo, che sia un gatto, un essere umano o un altro animale, è tra il primo e il terzo mese di vita.

In questo percorso la madre e gli altri fratelli hanno un ruolo fondamentale. Per questo è importante non staccare i cuccioli dalla madre troppo presto.

Anche se il gatto passa la maggior parte del suo tempo da solo potrebbe diventare molto diffidente nei confronti degli esseri umani. Anche del suo stesso padrone a volte.

Alcune volte, infine, i problemi di socializzazione nascono dopo un evento traumatico. Un episodio durante il quale si è visto in pericolo ed ha iniziato a diffidare degli esseri umani.

Il gatto cerca un posto per nascondersi per colpa dello stress

I gatti sono molto abitudinari. Se notiamo che il nostro gatto cerca un posto per nascondersi cerchiamo di capire il perché. Magari il motivo è lo stress dovuto a qualche cambiamento significativo nella sua vita e nella sua routine.

Gatto spaventato
Gatto spaventato o stressato

Il cambiamento potrebbe essere un trasloco, un cambio di casa, l’arrivo di un nuovo membro della famiglia o l’assenza di un membro della famiglia. L’arrivo di un altro gatto o di un altro animale domestico in casa.

Altri motivi, fonte di forte stress, possono essere rumori forti o sconosciuti, ospiti in casa, nuovi mobili o accessori per la casa.

Problemi di salute

Oltre ai problemi psicologici di cui abbiamo parlato possono esserci anche problemi di salute che portano il tuo gatto a cercare un posto per nascondersi.

Quando il gatto si sente poco bene potrebbe voler trascorrere del tempo da solo. Se pensiamo che questo possa essere il caso è meglio portarlo dal veterinario per una visita di controllo, spiegandogli i comportamenti insoliti.

Cosa dobbiamo fare

Escluse, ovviamente, eventuali malattie, cosa dobbiamo fare per aiutare il gatto che tende a nascondersi?

Non bisogna forzarlo ad uscire. Al contrario, assecondiamolo, rendendo il suo nascondiglio confortevole. Creando un angolino dove lui possa sentirsi protetto e al sicuro, facendogli capire che siamo dalla sua parte.

Se il problema sono gli ospiti, lasciamo che decida da solo quando è il caso di avvicinarsi. La stessa cosa se si tratta di un bambino o di un gatto nuovo.

Lasciamogli, quindi, i suoi spazi, ma non troppo. Non dimentichiamoci di lui. Coccoliamo e mostriamogli attenzione, anche se è appena arrivato un bebè o abbiamo ospiti in casa. Con un po’ di pazienza le paure e lo stress passeranno, o perlomeno si affievoliranno.


Dona una condivisione