mercoledì, Luglio 28LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Pappagalli da compagnia

Dona una condivisione
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
    1
    Share

Avete mai pensato di scegliere un pappagallo come animale da compagnia? I pappagalli da compagnia sono animali spettacolari che meritano di essere conosciuti e amati. Scopriamoli insieme

Pappagalli da compagnia: una scelta consapevole

Quando pensate ai pappagalli, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Che sono animali da colori splendidi e brillanti. Spesso vengono associati ai marinai come loro inseparabili compagni di viaggio.

Sono animali intelligenti e piacevoli, ma non sono animali domestici. Discendono da un’antica genealogia e nel loro codice genetico hanno le caratteristiche di animali selvatici. Il loro comportamento infatti, è spesso guidato dai medesimi istinti che seguono nella loro vita in libertà. Non solo, hanno anche una loro sensibilità che li rende uccelli di non sempre facile gestione.

Nonostante ciò oggi i pappagalli da compagnia sono molto apprezzati. Molte specie vengono addomesticate facilmente e diventano veri e propri amici da camera.

Perché scegliere tra i pappagalli da compagnia

Scegliere tra i pappagalli da compagnia non è facile. Significa farsi carico di un impegno non indifferente. Come ogni animale non va acquistato per un capriccio per poi essere trascurato oppure abbandonato alla prima difficoltà incontrata nel gestirlo.

Come abbiamo accennato, questi animali sono molto emotivi e sensibili. La loro gestione è impegnativa e le loro modalità di comportamento sono fortemente influenzate dall’ambiente circostante.

pappagalli da compagnia
I pappagalli da compagnia sono animali sensibili ed intelligenti, molto colorati ed eleganti.

Questo tipo di uccello è un compagno molto allegro e fortemente empatico. Significa che è in grado di capire, sentire e condividere le emozioni umane. Se si è consapevoli dell’impegno che c’è dietro alla cura di un pappagallo, allora lo si può scegliere come compagno di giochi. Un amico fedele che ti allieterà quando ti sentirai solo.

Pappagalli da compagnia: animali intelligenti e giocosi

Ora che avete capito che avete voglia di cimentarvi nella cura di un pappagallo, vorremmo mostrarvene le caratteristiche che lo contraddistinguono rispetto agli altri animali da compagnia.

I pappagalli da compagnia sono socievoli, intelligenti e vivaci. Hanno una sorprendente capacità mimica, per questo non è difficile insegnare loro – con molta pazienza – a rispondere a determinati segnali che potremmo definire in codice.

Con i loro colori particolarissimi, sgargianti e unici, hanno la sorprendente capacità di sembrare eleganti e buffi allo stesso tempo. Il loro piumaggio, le dimensioni in alcuni casi decisamente importanti, la posizione eretta che tendono ad assumere, fanno di loro degli uccelli eleganti e distinti. Allo stesso tempo le loro espressioni curiose, il modo di osservare e di inclinare il capo, la straordinaria attitudine al gioco fanno di loro dei simpatici pagliaccetti da cui è facile farsi strappare un sorriso.

pappagalli da compagnia coppia
Molti pappagalli da compagnia spesso vengono presi in coppia perché il pappagallo è un animali che ha bisogno di socializzare anche e soprattutto con i propri simili.

Sono affettuosi, fedeli, simpatici e allegri. Devono però essere messi nelle condizioni di affezionarsi al padrone, instaurando una vera e propria relazione, spesso incentivata dalla presenza di un proprio simile nell’habitat domestico. Molto spesso infatti chi decide di prendere un pappagallo in casa, ne adotta ben presto un secondo.

Hanno bisogno di una gabbia sufficientemente grande, che li aiuti a creare uno spazio proprio in cui potersi sentire a casa. Questo spazio deve essergli familiare anche al di fuori della gabbia. Spesso infatti pappagalli da compagnia vivono anche al di fuori delle mura del loro rifugio e condividono lo spazio con il padrone umano.

L’igiene è importante

I pappagalli sono animali molto puliti. Che hanno bisogno che si tenga in ordine il loro spazio con le cure e il nutrimento adeguato.

In base alla specie avrete bisogno di documentarvi anche sulla temperatura adeguata alle condizioni di vita di quel determinato pappagallo piuttosto che di un altro.

Quando si fa la scelta di prendere un pappagallo in casa, si decide di condividere la propria vita con questo animale.

Non  si tratta semplicemente di aggiungere un oggetto che può più o meno renderci lieti a seconda del momento e del suo comportamento. Soprattutto quando si parla di pappagalli di grandi dimensioni come il cenerino oppure l’ara bisogna considerare ogni variabile e ricordarsi che hanno bisogno che ci si prenda cura di loro.

Cosa fare ogni giorno

Cose da fare ogni giorno con un pappagallo come amico:

  • Preparargli il pasto, che dovrà essere bilanciato e di suo gradimento.
  • Giocare con lui, intrattenendolo. Con il tempo sarà lui ad intrattenere voi quando ne avrete bisogno.
  • Dedicategli del tempo fuori dalla gabbia e prestate attenzione ai suoi cambiamenti.
  • Pulitelo costantemente. I pappagalli da compagnia hanno bisogno di pulizia per non ammalarsi.

Ricordate che la loro durata di vita è piuttosto lunga, ma non per questo potete sottovalutare le eventuali minacce che possono nuocere al loro organismo.

 


Dona una condivisione
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
    1
    Share