venerdì, Aprile 19LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Nomi di cani popolari

Dona una condivisione

Se state pensando di prendere un cucciolo o ne state per ricevere uno in dono, adottandolo da una cucciolata della cagnolina del vostro amico o amica del cuore starete sicuramente pensando al nome. In questo articolo vi lasciamo una lista di nomi di cani popolari. Vi sarà utile per capire quale nome dare al vostro nuovo amico domestico. Quanti di questi avete sentito almeno una volta?

Nomi di cani popolari… in Italia

Concentriamoci sul nostro Bel Paese. Quali sono i nomi di cani popolari? Quelli che vengono dati ai nostri amici a 4 zampe più spesso? Attualmente in pole position abbiamo Luna, Kira e Mia. Subito dopo ci sono Maya, Zoe, Lucky, Leo e Jack.

Lucky in particolar modo sembra essere quello più gettonato tra i padroncini più piccoli. Forse grazie al successo del noto cartone animato della Disney “La carica dei 101”, i bimbi di casa quando viene preso un cucciolo scelgono di chiamarlo Lucky (che era il più mangione della cucciolata).

nomi di cani popolari
Molti dei nomi di cani popolari al momento provengono dai film d’animazione. Uno tra tutti “La carica dei 101”

Sicuramente è anche un nome che si addice molto a cani che sembravano sfortunati. Infatti, molti dei cani che vengono adottati al canile vengono poi accolti in casa con il nome di Lucky, nel senso di piccolo cucciolo fortunato ad aver trovato casa.

Se cerchi ispirazione…

Se tra i nomi di cani popolari che ti abbiamo appena scritto non c’è il tuo nome prediletto, allora continua a leggere. Stiamo per rilasciarti una lista dei nomi più diffusi. Forse tra questi c’è il nome adatto al musino del tuo nuovo amico a 4 zampe.

In molti scelgono tra Nala, Stella, Lola e Margot (per le femminucce), oppure tra Milo, Pepe, Argo, Charlie, Oliver e Rocky (per i maschietti). Ultimamente per le cagnoline femmine vanno molto di moda anche Lilly (come Lilly e il Vagabondo) e Nina.

Nomi di cani popolari ispirati al cibo

Se nemmeno tra questi c’è un nome che ti piace (oppure che non si addice al musino del tuo cucciolo appena adottato) allora pensa a ciò che ti piace. C’è un cibo o una bevanda che ti fa stare bene? Potresti pensare di usare il nome di quel cibo o drink per chiamare anche il tuo cane.

In questo caso tra i più amati ci sono Whisky, Briciola, Ginger, Tequila, Cookie e Spritz. I padroni più moderni scelgono invece Toffee, Cocco, Brownie e Mojito. L’importante è anche che il nome che scegliete rispecchi il carattere e l’espressione del vostro Fido amico.

nomi di cani popolari
Siete appassionati di cibo e bevande? Scegliete la vostra preferita come nome per il vostro nuovo cucciolo

Per questo in molti aspettano anche qualche settimana prima di dargli un nome: vogliono conoscere il nuovo membro della famiglia e capire quali sono le sue attitudini e comportamenti.

Ispirati alla cultura POP

Se il cibo e le bevande non ti sono state d’ispirazione prova a cercare nella cultura POP o nel tuo libro di storia. Spesso al proprio cane si da il nome di un personaggio famoso, che ci ricorda la sua storia. Un personaggio a cui i padroni si ispirano e che renda forte, dolce o “di carattere” il proprio amico domestico.

nomi di cani popolari
Stai cercando il nome per il tuo nuovo cucciolo? Ti aiutiamo noi.

Tra i nomi di cani popolari ispirati alla cultura POP abbiamo Frida, Zelda, Arya e Chanel (per le femmine), oppure Lapo, Tyson, Jocker e Rambo (per i maschietti). Ultimamente, vuoi per l’impatto che i film i cui protagonisti portano questi due nomi hanno avuto sul pubblico, vanno molto di moda anche Amèlie e Django.

Ricordate: deve essere un nome breve

Prima di lasciarvi con gli ultimi nomi di cani popolari per ispirarvi nella scelta, vogliamo darvi un consiglio importante. Il nome di Fido deve sempre essere breve. Questo perché deve lui stesso percepirlo come un segnale di richiamo.

Per loro natura i cani riescono a ricordare solo i suoni di ciò che il padrone gli dice. Per questo anche il nome dovrà avere un suono rotondo, corto e forte. Ecco perché spesso si usano nomi presi anche dalla mitologia greca come Zeus o Ettore: questi nomi vengono da una lingua cantata (il greco antico, appunto). Il suono di questi nomi aiuta i cani a riconoscerli e riconoscersi nel richiamo.

Tra gli altri di questo tipo ci sono anche Artù, Dante, Thork, Loki, Achille, Giotto e Romeo. Ma il più amato di sempre è Ulisse, come il noto protagonista ed eroe dell’Odissea di Omero (altro nome spesso scelto per chiamare il proprio amico a 4 zampe).


Dona una condivisione