venerdì, Marzo 29LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

#LikeMeNow: tre influencer d’eccezione per salvarsi dall’estinzione

Dona una condivisione

Nel mondo odierno tutto diventa social. Non solo frivolezze e risate, ma anche le più nobili campagne di sensibilizzazione. #LikeMeNow è la nuova campagna del WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema delle specie animali a rischio d’estinzione, a causa di cambiamenti climatici, deforestazione e bracconaggio. È così che tre animali selvatici d’eccezione vestono i panni di influencer per salvarsi dall’estinzione: Umka Orso, il travel blogger, la tigre con il senso della moda, Gigi Glamour e Joe_Rilla, un gorilla fanatico del fitness.

Tutti e tre diventano influencer, condividendo le loro Insta storie, con l’aiuto di influencer umani, volendo sensibilizzare sulla loro precaria condizione e salvare le loro specie dall’estinzione.

Umka Orso

Umka Orso è un orso polare, la sua specie è gravemente a rischio estinzione a causa del surriscaldamento globale. In occasione della campagna #LikeMeNow, guidata da WWF Italia, Umka veste i panni di un travel blogger. Si diverte un mondo a girovagare per il mondo ed a postare le sue storie sui suoi viaggi. Così parrebbe ma dietro si nasconde un demone che sta uccidendo la sua specie. Il suo habitat naturale sta scomparendo e Umka è costretto ad abbandonarlo per sempre, percorrendo distanze sempre maggiori per trovare fonti di cibo, mentre amici e parenti muoiono di stenti ogni giorno. Il WWF da voce ad Umka ed il suo grido d’aiuto si diffonde sui social. Se non interveniamo entro il 2050 avremmo perso per sempre il 30% degli orsi polari esistenti al momento.

Gigi Glamour

Gigi Glamour è una tigre, la sua specie è stretta nella morsa del bracconaggio. È per questo che Gigi da sfoggio al suo senso per lo stile e la moda, lanciando una sua personale linea di make up cruelty free. Gigi glamour grida al mondo social “No al bracconaggio e ai test sugli animali”. Questi maestosi felini sono sull’orlo dell’estinzione è per questo che i volontari danno voce alle loro richieste d’aiuto. Al momento esistono solamente 3890 esemplari di tigre in natura. Di nove specie di tigre, tre di esse sono già state dichiarate estinte. Le altre sono in gravissimo pericolo. Aiutiamo Gigi Glamour a salvare la sua specie.

Joe_Rilla

Joe_Rilla è un muscoloso gorilla, che lotta contro bracconaggio e deforestazione. Nel suo profilo instagram si mostra attento all’esercizio fisico ed alla propria forma. Mostra un costante allenamento per mantenere perfetti e tonici i suoi muscoli e sperimenta cibo sano e proteico. I suoi sforzi però risultano vani. Joe_Rilla è sempre più stanco e debole. Lui, insieme alla sua specie, si stanno lasciando andare, dimenticando la loro gloriosa stirpe. La deforestazione abbatte il loro habitat naturale, lasciandoli senza cibo e casa. Ciò li rende deboli e scoperti, alla mercé di bracconieri spietati. Negli ultimi 25 anni abbiamo perso il 60% dei gorilla. Joe_Rilla non riuscirà a combattere ancora per molto, ha bisogno di aiuto per salvarsi dall’estinzione.

#LikeMeNow

Può sembrare un passatempo rilassante e divertente, giocare a dar voce agli animali, umanizzandoli, trasformandoli in influencer, ma non è un gioco. Joe_Rilla viene ripreso mentre fa yoga a bordo piscina, tra candele profumate. Nella realtà lotta affamato contro i bracconieri. Umka va in vacanza con i maggiori influencer instagram. Ma in realtà percorre migliaia di chilometri tra le calotte artiche che inesorabili si sgretolano sotto i suoi piedi. Gigi Glamour si rilassa in una vasca idromassaggio, tra petali di rose. “Good Vibes Only”. Ma nella realtà non c’è niente di buono, la sua specie conta appena qualche migliaio di esemplari.

WWF Italia chiede a tutti di lasciare un momento alle spalle il mondo ovattato dei social network ed attraverso la campagna #LikeMeNow ci ricorda che dietro un viaggio, un cosmetico, un esercizio di yoga, c’è un mondo crudele che si sta sgretolando.


Dona una condivisione