venerdì, Marzo 29LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

L’amore eterno: 10 animali monogami

Dona una condivisione

Finché morte non ci separi” per alcune specie è molto più che un giuramento fittizio, è uno stile di vita scritto indelebile nel codice genetico, un istinto primordiale inviolabile. Mentre nel mondo degli umani il tasso di divorzio è arrivato ormai al 30%, nel mondo animale c’è ancora chi all’amore eterno ci crede. Ecco 10 specie animali monogami.

Il pappagallo

Non è un caso che quella razza di piccoli pappagallini colorati domestici si chiami “gli inseparabili”. Il pappagallo è in assoluto uno degli animali più fedeli del regno animale. Dentro la sua gabbietta o in natura ha bisogno di un/una compagno/compagna sempre al suo fianco. Senza la sua dolce metà potrebbe cadere addirittura in depressione.

Animali monogami
I pappagalli

Il castoro

Il castoro è un esemplare monogamo, non smetteranno mai di essere fedeli se non in caso di morte del partner. Dovremmo, inoltre, prendere davvero esempio da loro. All’interno della coppia, infatti, fanno tutto insieme: si occupano dei piccoli, costruiscono il nido, si procurano le provviste e mantengono l’armonia all’interno della loro famiglia e di tutta la colonia.

Animali monogami
I castori

Quando i piccoli saranno cresciuti abbastanza lasceranno il loro nido per trovare un/una compagno/compagna, ma non si allontaneranno mai troppo dalla propria famiglia di origine.

Il pinguino

Anche il pinguino è un animale fedelissimo. Una volta arrivati all’età adulta i pinguini si recano nel luogo di nascita in cerca di quella che sarà la compagna della loro vita. Nel caso, poi, scoprono qualcun altro “sedurre” la propria partner possono diventare estremamente aggressivi.

Animali monogami
I pinguini

Il cigno

Nel mondo animale non c’è niente di più romantico di una coppia di cigni e il motivo non è solo che, con i loro colli giunti, formano un delizioso cuore piumoso, ma anche per il loro amore eterno. Si è osservato spesso che i cigni rimangano fedeli anche dopo la morte del partner.

Animali monogami
I cigni

Il gibbone

Il gibbone è uno dei nostri cugini più prossimi, un primato, e, a differenza di molti esseri umani, sono una specie decisamente di monogami. I gibboni passano tutta la giornata con il proprio partner, prendendosi cura della prole e procurandosi le provviste.

Animali monogami
I gibboni

I lupi grigi

Tra i più monogami del mondo ci sono i lupi grigi. Essi, infatti, formano branchi compatti, composti dal maschio, dalla propria compagna e dai propri cuccioli.

Animali monogami
I lupi grigi

Il pesce angelo

Anche nelle profondità dell’oceano troviamo alcuni monogami, si tratta del pesce angelo francese. Essi, pur non prendendosi cura della propria prole dopo la schiusa delle uova, rimangono comunque insieme per tutto il resto della vita.

I gufi

Anche i gufi sono un animale fedelissimo. Maschio e femmina si prendono cura insieme dei propri piccoli e condividono tutto. Inoltre sono una specie estremamente protettiva nei confronti della propria famiglia, arrivando, nei casi più disperati, a sacrificare la loro stessa vita per il partner o i cuccioli.

Animali monogami
I gufi

L’aquila calva

La maestosa aquila calva, simbolo degli Stati Uniti d’America, è anch’essa monogama. Una volta scelto il proprio partner essi rimangono insieme per tutta la vita, prendendosi cura dei propri piccoli finché questi non sono in grado di abbandonare il nido.

Animali monogami
L’aquila calva

Le termiti

Anche nel mondo microscopico degli insetti troviamo degli animali monogami, si tratta delle termiti. Gli esemplari, infatti, si cimentano in un corteggiamento e, una volta trovata la propria compagna, si dirigono nel luogo che diventerà la nuova colonia. Qui creeranno la prole e daranno vita, appunto, ad una colonia completamente nuova della quale saranno il re e la regina.

 

 


Dona una condivisione