mercoledì, Aprile 24LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Gatti eroici

Dona una condivisione

Oggi vediamo insieme quei gatti eroici che si sono contraddistinti nei secoli grazie ai loro comportamenti coraggiosi o grazie alla loro partecipazione ad eventi storici importanti. Siete pronti a scoprire i felini più valorosi della storia? Continuate a leggere.

Gatti eroici e nomi famosi

Tra i gatti eroici di cui vi parleremo oggi ci sono anche amici felini di nomi famosi della storia. Personaggi noti nel mondo della letteratura, o ancora gatti diventati celebri per le loro gesta che hanno fatto la differenza nella vita di alcuni esseri umani.

gatti eroici
Avete mai sentito di gatti eroici che hanno salvato umani dalla morte? Vediamone insieme alcune

Quelli che vedremo sono racconti che vengono dalla storia popolare. Racconti che si sono tramandati nei secoli. Racconti con fondamenta solide e veritiere i cui protagonisti sono vissuti davvero e hanno davvero compiuto le azioni descritte dal racconto.

Iniziamo quindi con la storia di un gatto che ha il suo nome iscritto nelle stelle. Conoscete già la storia di Felix? Se siete curiosi di scoprirla, vi aspettiamo nel prossimo paragrafo.

Felix: il gatto spaziale

Forse conoscete il cane Laika, il cane più famoso del mondo perché è stato il primo ad essere stato lanciato nello spazio. Esiste una storia simile, ma il protagonista è uno dei nostri gatti eroici.

Felix è stato il primo felino che ha avuto modo di viaggiare nello spazio. La sua storia sembra quella di un film: da randagio per le vie di Parigi, venne poi addestrato per effettuare un viaggio in orbita. Felix venne quindi salvato e poi preparato al lancio nello spazio avvenuto nel 1963.

gatti eroici
Felix è il primo gatto spedito nello spazio.

Il viaggio di Felix fu breve: caricato a bordo di un missile francese, con partenza dall’Algeria, entrò in orbita ma vi rimase per soli 200 chilometri. La capsula spaziale fece poi rientro nell’atmosfera e Felix venne catapultato fuori con un paracadute. Di fatto, Felix è stato il primo gatto ad iscrivere il suo nome nelle stelle e attraversare l’atmosfera per raggiungere lo spazio.

Gatti eroici che usano il telefono

La prossima storia è avvenuta nel 2006. Siamo in Ohio e il signor Rosheisen è gravemente malato. Un giorno cade dalla sedia a rotelle. Non riesce a chiamare aiuto. Sente che rimarrà li, a terra, almeno fino al giorno seguente, quando la figlia passerà a trovarlo.

Qualche istante dopo dal suo telefono parte una chiamata al 911. Il pronto intervento non sente nessuno e riaggancia. Per protocollo però una pattuglia viene inviata al luogo di partenza della chiamata. Quando la polizia arriva sul posto trovano Rosheisen steso a terra.

gatti eroici
Tommy, il gatto che sa chiamare il 911

Sapete chi ha chiamato il 911? Il gatto arancione del signor Rosheisen. Infatti, l’anziano raccontò poi in seguito di aver addestrato uno dei gatti eroici più famosi in America: Tommy era in grado di comporre il 911. Rosheisen non era sicuro che lo sapesse fare, per fortuna però aveva comunque continuato ad istruirlo, perché in quell’occasione gli ha salvato la vita.

Scintilla: fulminato e miracolato

Ecco l’ultima nostra storia di gatti eroici che hanno fatto la differenza per l’essere umano. Questa volta vi parliamo di Soxy (detto anche Scintilla). Un micio inglese, per l’esattezza dello Yorkshire.

Il nostro racconto è ambientato nel 1998. Un racconto la cui vicenda venne riportata su tutte le prime pagine inglesi (e non). Il gatto era solito vagabondare ad una centrale elettrica che si trovava vicino a dove viveva. Un giorno Soxy generò un vero e proprio corto circuito.

Il nostro amico felino venne fulminato da una scossa da undicimila Volt. Nessuno sa come, ma Scintilla sopravvisse. Venne trovato inerme, tra i cavi elettrici. Fulminato, ma vivo. Soxy era stato miracolato. Non solo. In seguito, si scoprì che la curiosità di Soxy aveva anche salvato l’intera centrale elettrica da un incendio assicurato che avrebbe ucciso tantissime persone.


Dona una condivisione