lunedì, Aprile 29LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Frutta e verdura per il cane: quale può mangiare?

Dona una condivisione

La frutta e verdura è salutare e ricca di minerali e vitamine preziose per il nostro organismo. Tuttavia, non tutta è adatta tanto a noi quanto al nostro cane. Ci sono moltissimi alimenti salutari che possiamo integrare nella dieta del nostro amico a quattro zampe e che si riveleranno essere dei validi aiutanti del loro sistema immunitario. Ecco una piccola lista di quale frutta e verdura il cane può e non può mangiare.

Frutta e verdura per il cane: mele

Le mele sono un toccasana tanto per noi quanto per il nostro amico a quattro zampe. Esse contengono antiossidanti, fibre alimentari, vitamina A e vitamina C.

Frutta e verdura per il cane
Mele

Inoltre, i cani le apprezzano perché sono croccanti e divertenti da sgranocchiare. Rinfrescano l’alito e migliorano la loro igiene dentale. Rimuoviamo il torsolo e i semi prima di proporle.

Banane

Le banane sono ricche di fibre alimentari, potassio, magnesio, vitamina B6 e vitamina C.

Esse possono essere proposte come snack o aggiunte al pasto completo del cane. Per i cani di piccola e media taglia non dobbiamo dare più di mezza banana.

Frutta e verdura per il cane: mirtilli

I mirtilli sono ricchi di fibre alimentari, antiossidanti e vitamina C. Esse stimolano il sistema digestivo e il sistema immunitario, oltre a mantenere una sana funzione cerebrale.

Frutta e verdura per il cane
Mirtilli

Cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di fibre e antiossidanti. Sono perfetti come antinfiammatorio e per migliorare la circolazione sanguigna.

Togliamo la parte dura del gambo e serviamoli sempre cotti. Proponiamo da uno a tre cavoletti a seconda della taglia, senza esagerare.

Frutta e verdura per il cane: melone

Il melone è ricco di vitamina A, vitamina C, betacarotene, acido folico, antiossidanti e fibre. Esso porta diversi benefici al nostro amico peloso: migliora il pelo e la vista, è un antinfiammatorio e aiuta l’apparato digerente.

Togli sempre la buccia e i semi prima di proporlo all’animale.

Carote

Le carote sono a basso contenuto calorico e sono ricche di fibre, di vitamina A e potassio. Sono perfette come snack da sgranocchiare se servite crude, ma vanno benissimo anche cotto insieme al pasto nella ciotola del cane.

Frutta e verdura per il cane
Carote

Frutta e verdura per il cane: fagiolini

I fagiolini verdi sono ricchi di fibre, magnesio, vitamina A, vitamina C e vitamina K. Essi sono perfetti sia come snack che aggiunti al pasto nella ciotola.

Zucca

La zucca è ricca di fibre, acidi grassi, betacarotene, antiossidanti e minerali sani. Può essere aggiunta con moderazione al pasto del cane e deve essere servita sempre cotta.

Le sue proprietà aiutano fanno bene all’apparato digerente, al pelo e alla pelle.

Frutta e verdura per il cane: spinaci

Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina K, oltre a calcio, ferro, fibre, manganese, folato e potassio.

Essi fanno bene al sistema immunitario e al cuore e migliorano l’energia e la vitalità dell’animale.

Patate

Le patate dolci sono ricche di fibre, vitamina B6, vitamina C, minerali e betacarotene. Esse proteggono contro diverse malattie, anche cardiache.

Frutta e verdura per il cane: anguria

L’anguria è a basso contenuto calorico ed è ricca di potassio, betacarotene e magnesio, oltre che di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C. Togliamo sempre la buccia e i semi.

Frutta e verdura per il cane
Anguria

Alcuni consigli utili

Ci sono alcuni accorgimenti dei quali dobbiamo tenere conto quanto prepariamo la dieta per il nostro amico a quattro zampe. Questi sono:

  • Attenzione agli zuccheri: non eccedere, nemmeno con quelli naturalmente contenuti nella frutta.
  • Attenzione alle fibre: non eccedere, in grande quantità possono essere dannose.
  • Allergie: esattamente come gli esseri umani anche i nostri animali possono soffrire di alcune allergie alimentari. Prestiamo attenzione.

Frutta e verdura che il cane non può mangiare

Infine, quali sono quegli alimenti che proprio dovremmo evitare nella dieta dei nostri amici a quattro zampe perché dannosi per loro?

  • Uva: sia fresca che sultanina.
  • Piselli, fagioli e cavoli.
  • Avocado.
  • Porri, cipolla e aglio.

Dona una condivisione