venerdì, Aprile 26LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Decorazioni natalizie ed animali in casa

Dona una condivisione

Arriva il periodo più bello dell’anno. Le temperature calano, si esce da casa tutti infagottati e le estremità si gelano, sferzate dal freddo dell’inverno. Eppure si sorride ed il freddo non è un problema quando l’atmosfera si tinge dei colori del natale. Lo sfarfallio delle luci per le strade, nei centri commerciali, per le vie del paese. Le canzoni natalizie che donano allegria ed i soldi spessi per donare un sorriso. Anche la casa si trasforma: l’albero di Natale, il presepe, le decorazioni, le stelle di natale, i pranzi in famiglia, le ferie ed i nostri amici a quattro zampe che ne combinano di tutti i colori!

L’albero di Natale

L’albero di natale è la decorazione più importante dell’anno. Vero o finto, verde od innevato, con palline, stelle, fiocchi e lucine. Tutto ciò quando in casa abbiamo un cane od un gatto può diventare un incubo. Tutti quelli che hanno un piccolo amico peloso a casa sanno che l’albero di natale si trasforma in un parco giochi per loro e che si rischia di ritrovarsi palline in giro per casa fino a Pasqua! Basta qualche piccola accortezza per evitare il peggio. Possiamo evitare di utilizzare decorazioni delicate, optando per qualcosa di più pratico, che, anche se dovessero cadere a terra, sono difficili da rompere. Importante è anche scegliere il luogo dove posizionare l’albero, un posto dove anche se dovesse “accidentalmente” cadere non creerebbe troppi danni. Un albero non troppo pesante per evitare di far male al micio che decide di scalarlo. Per quanto riguarda le prese ed i fili delle luci, se abbiamo in casa un cucciolo che potrebbe rosicchiarle, è bene nasconderle nella parte dietro dell’albero.

Fiocchi, ghirlande e nastrini

Se abbiamo un gatto in casa meglio evitare nastrini o fiocchi che possono sembrare un gioco da afferrare. I cani, a differenza, tendono a giocare mettendo in bocca tutto ciò che ritengono un gioco. Perciò meglio evitare decorazioni potenzialmente pericolose, come palline di vetro od oggettini troppo piccoli, meglio optare per qualcosa di grande e di un materiale più resistente, come il legno. Per evitare tutto ciò in molti consigliano di mettere vicino all’albero di natale il gioco preferito di Fido o Felix, ma non sempre ciò è sufficiente. Albero e decorazioni varie sono una tentazione troppo grande.

Piante e candele

Tra le varie decorazioni di Natale vi sono anche piante e candele. Dobbiamo stare attenti, però, a quali piante scegliamo. La classica stella di natale, infatti, di cui tanti non possono fare a meno è in realtà tossica per cani e gatti. Perciò, se anche la riceviamo in regalo, dobbiamo preoccuparci di tenerla fuori dalla portata dei nostri amici a quattro zampe. Attenzione anche alle candele: possono aiutare a creare una deliziosa atmosfera natalizia, ma rischiano anche di mandare a fuoco code voluminose e baffi!

Cibo

I giorni di festa sono un continuo via vai di gente in casa, perciò siamo soliti lasciare come centri tavola vassoi colmi di caramelle, cioccolatini, dolciumi e stuzzichini vari, ma ricordiamoci sempre di riporli in credenza quando ci allontaniamo, in quanto possono diventare uno spuntino allettante. Dobbiamo cercare di evitare anche di dare il nostro cibo ai piccoli pelosetti di casa. In questo periodo, infatti, cuciniamo condito e rischiamo di compromettere la loro salute. Meglio comprare degli snack speciali pensati appositamente per loro, se vogliamo coinvolgerli in queste giornate di abbuffate.

Regali!

Anche pacchi e pacchettini sotto l’albero di natale sono una tentazione incredibile. Carta e nastrini da mordere e strappare. Meglio quindi tenerle fuori dalla portata di denti ed artigli. Non dimentichiamoci inoltre di aggiungere qualche regalino anche per loro, cosicchè, da coinvolgere anche loro nel momento dello scambio di regali! Peluche e giochini per coccolarli e distrarli.

Infine, in questo clima di feste e coccole, ricordiamoci sempre che cani e gatti non sono un regalo di natale!


Dona una condivisione