venerdì, Marzo 29LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Cani e attività fisica: 5 esercizi da fare

Dona una condivisione

Quando si parla di cani e attività fisica è importantissimo comprendere che esistono tantissimi esercizi differenti che è possibile eseguire per tenere in forma i nostri piccoli amici. Nello specifico è bene tenere il proprio cane allenato in maniera tale da evitare possibili malattie o complicazioni nel tempo.

Vediamo quindi insieme quali sono le migliori attività.

Jogging

Il binomio tra cani ed attività fisica è espresso perfettamente da un’attività come il jogging. Questo tipo di attività è perfettamente eseguibile insieme al proprio animale a patto che si rispettino alcune condizioni fondamentali.
Il nostro piccolo amico infatti non sempre è in grado di stare al passo con il padrone e proprio per questo risulta fondamentale mantenere un’andatura regolare che permetta anche a lui di poterci seguire al meglio.

In più ogni tanto potrebbe essere necessario fermarsi per permettergli di soddisfare la propria curiosità magari annusando qualche oggetto. Importante non prendere questo allenamento come esclusivamente proprio ma prestare attenzione anche all’animale.

Escursioni

Con il proprio cane si possono eseguire anche delle escursioni che permettono di sfruttare il territorio all’aperto mantenendosi sempre in forma. In particolare bisogna considerare che per passare una bella giornata in compagnia del nostro piccolo amico bisogna preparare tutto l’occorrente in maniera accurata.

I nostri piccoli amici infatti necessitano di alcune attenzioni fondamentali che possono fare decisamente la differenza. Prima di partire per qualsiasi escursione è bene munirsi di scorte di cibo ed acqua nel caso ce ne fosse la necessità, medicine per le emergenze, guinzaglio e tutti gli oggetti che potrebbero rappresentare una comodità per il nostro cane.

Canicross

Il canicross è un tipo di sport che associa perfettamente cani e attività fisica. Nello specifico parliamo di un tipo di attività tramite la quale poter correre insieme al proprio cane percorrendo percorsi per lo più campestri.
Nello specifico c’è da dire che questo tipo di attività è svolta legando letteralmente il cane ed il padrone in modo tale che possano essere perfettamente coordinati.

Il compito del corridore quindi non è solo quello di portare a termine il percorso ma è anche quello di guardare il cane e di guidarlo tramite la propria voce. In particolare ogni cane può partecipare a questa attività a patto che sia adulto e sano.

Paddleboarding

Il paddleboarding è un tipo di attività che può essere tranquillamente svolta insieme al proprio amico a quattro zampe. Nello specifico per chi non la conoscesse si tratta di attraversare specchi d’acqua a bordo di una tavola remando tramite delle pagaie apposite.
Lo scopo è quello di percorrere delle distanze senza naturalmente cadere dalla tavola stando solitamente in piedi.

Questo tipo di attività può tranquillamente essere condivisa con il proprio cane se questo ama l’acqua ed è in grado di nuotare tranquillamente. Di sicuro è tra le più divertenti.

Nuoto

Infine per quanto riguarda cani ed attività fisica uno degli sport più indicati per i nostri amici pulciosi è proprio il nuoto. Questo tipo di sport infatti può essere praticato da qualsiasi razza senza nessun problema anzi con risultati davvero interessanti. Esso infatti non provoca alcun danno ai nostri piccoli amici e, anzi, aiuta a migliorare la capacità polmonare.

Nello specifico c’è da dire che questo sport può essere eseguito da qualsiasi razza anche se ce ne sono alcune che possono avere un tantino più di difficoltà. Naturalmente è fondamentale che l’esemplare in questione ami l’acqua e sia predisposto per questo genere di attività.
In caso contrario meglio non forzare l’animale in quanto si potrebbe contribuire a fargli odiare l’acqua una volta per tutte.


Dona una condivisione