sabato, Aprile 27LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Animali domestici: non solo cani o gatti

Dona una condivisione

Quando si parla di animali domestici i primi piccoli amici che ci vengono in mente sono sempre cani e gatti. In effetti questi animali sono senza dubbio i più comuni in quanto presenti praticamente in quasi tutte le case.
Tuttavia esistono anche tanti altri animali da compagnia i quali presentano delle caratteristiche molto più singolari.
Vediamo quali sono.

Drago Barbuto

Il Drago Barbuto, nome scientifico Pogona Vitticeps, è una simpatica lucertola originaria dell’Australia che nell’ultimo periodo è divenuta sempre più un animale domestico a tutti gli effetti.
Questa lucertola può vivere dai 6 agli 8 anni anche se sono stati registrati esemplari che hanno raggiunto i 10 anni di età.

Solitamente è abbastanza pacifica anche se, come tutti i rettili, preferisce stare nella sua teca piuttosto che essere presa in mano. Si nutre di insetti e verdura e necessita di temperature particolari per poter vivere al meglio.

Petauro dello zucchero

Altro animale domestico davvero molto diffuso in virtù probabilmente della sua simpatia e bellezza. Parliamo di una sorta di criceto il quale però necessita di una struttura apposita sulla quale potersi arrampicare in totale libertà.
Questo animale infatti è iperattivo e ha bisogno di grandi spazi per poter saltare da una parte all’altra.

Parliamo in ogni caso di un animale notturno non facilissimo da accudire in quanto ha necessità particolari e ben specifiche. In più sporca molto ed è necessario pulire con una certa costanza la sua gabbia per garantirgli un ambiente sempre ideale sotto tutti i punti di vista.
Pertanto prima di acquistarne uno è bene pensarci con attenzione.

Insetto stecco

Tra gli animali domestici più interessanti in assoluto si annovera anche il cosiddetto insetto stecco il quale presenta delle caratteristiche assolutamente specifiche. Parliamo infatti di un insetto che assomiglia in tutto e per tutto ad un ramo e grazie a questa sua peculiarità riesce a mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente che lo circonda.
Può capitare di imbattersi in un insetto stecco che presenta delle colorazioni particolari anche se generalmente sono molto simili alle piante.

Le cure di cui necessita sono minime e può essere tenuto in qualsiasi casa. Tuttavia bisogna prestare molto attenzione al suo corpo in quanto è estremamente delicato e si potrebbe rischiare di danneggiarlo se non maneggiato nella giusta maniera.

Maiale nano

Altro esempio di animale domestico davvero molto interessante è il maiale nano il quale presenta in tutto e per tutto l’aspetto di un maiale. Naturalmente le sue dimensioni sono molto ridotte e gli permettono di essere considerato un animale da compagnia adatto anche all’ambiente domestico.
Il peso di un adulto può arrivare anche a 30 chili e solitamente le dimensioni raggiunte sono simili a quelle di un cane.

Il maiale nano è un animale molto intelligente che può essere addirittura istruito come un cane ad eseguire alcuni esercizi ben specifici.

Riccio di terra

Tra gli animali domestici più esotici si colloca anche il riccio di terra il quale ha assistito letteralmente ad un boom nel corso degli ultimi anni. Questo meraviglioso animale è molto bello da un punto di vista estetico e se abituato al contatto con l’uomo fin da subito può rivelarsi davvero un animale molto affettuoso.
Quando è felice le spine sono molto morbide e accarezzarlo diviene addirittura piacevole.

Parliamo comunque di un tipo di animale per il quale le cure sono molto specifiche così come l’ambiente nel quale è stabulato il quale deve essere curato nei minimi dettagli.

Tarantola

Tarantula spider.

Infine chiudiamo questa classifica degli animali domestici più curiosi con quello considerato anche il più spaventoso: la tarantola. Sono passati ormai diversi anni da quando la tarantola è stata considerata un animale da casa a tutti gli effetti.
Parliamo di un animale molto silenzioso che si ciba di insetti vivi.

Di sicuro molto bello da guardare anche se non gradisce propriamente le coccole.


Dona una condivisione