LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA

5 animali con superpoteri

Parlare di animali con superpoteri forse a qualcuno potrebbe apparire come eccessivo ma, in realtà, sappiamo benissimo quanto i sensi e le capacità nel mondo animale siano decisamente lontani dalla nostra percezione.

Tra chele, forza e tanto altro ancora vediamo quali sono 5 animali con superpoteri.

Gamberetto pistola

gamberetto

Il nome di questo animale è tutto un programma. Nello specifico si tratta di una specie particolare di gamberetto presente in quasi tutte le acque del mondo dal Mediterraneo fino ai Tropici.
Le caratteristiche di questo esemplare sono le due chele le quali presentano delle dimensioni totalmente differenti l’una dall’altra: una più grande, l’altra più piccola.

Ed è proprio la chela più piccola a nascondere il superpotere di questo animale. Essa infatti è in grado di produrre un’onda d’urto che viaggia a 100 km/h e con la potenza di 218 decibel.
Solitamente questa è utile per stordire o addirittura uccidere i pesci più piccoli i quali sono poi portati nella sua tana.

Una vera e propria pistola..

Coleotteri bombardieri

coleottero

Parlando di animali con superpoteri non si può non nominare il coleottero bombardiere il quale presenta delle caratteristiche uniche. In particolare parliamo di una specie di coleottero che nel corso degli anni ha sviluppato un meccanismo di difesa incredibilmente efficace.

Questo insetto infatti è in grado di produrre una sostanza incandescente che getta letteralmente verso le possibili minacce. Tramite questo bombardamento è in grado di provocare cecità nei predatori che sono costretti a ritirarsi immediatamente.

Davvero pericoloso.

Anguille elettriche

anguilla

Le anguille elettriche sono senza dubbio tra gli animali con superpoteri più interessanti. Il nome scientifico di questo esemplare è Elettroforo e le sue capacità a dir poco stupefacenti.
Nello specifico parliamo di un pesce d’acqua dolce in grado di creare, tramite la contrazione dei muscoli, dei campi elettrici incredibilmente potenti.

Grazie a questo meccanismo questo esemplare infatti  stordisce e uccide le sue prede andandole poi a recuperare. In ogni caso si parla di un animale che può rivelarsi potenzialmente pericoloso anche per l’uomo se a contatto con la pelle.
L’anguilla infatti è in grado di produrre scariche elettriche che giungono anche fino ai 600 volt, di sicuro non una scarica da niente.

Lucertola cornuta

lucertola

In questa lista di animali con superpoteri la lucertola cornuta è probabilmente uno dei più strani ed affascinanti al tempo stesso. In particolare parliamo di una specie di lucertola presente in Texas abituata ad ambienti desertici e a climi particolarmente caldi ed afosi.
I superpoteri per quanto riguarda questo animale sono addirittura due e riguardano ancora una volta quelle che sono le meccaniche difensive.

Il primo superpotere è la capacità di gonfiarsi fino anche a due volte le sue dimensioni. In questo modo tenta di apparire più grande nei confronti dei predatori i quali sono scoraggiati di fronte a dimensioni così elevate.

Il vero asso nella manica della lucertola cornuta però è la capacità di schizzare sangue dagli occhi. Questa tecnica è utilizzata sia per disorientare il predatore sia perché questa sostanza risulta velenosa per cani, lupi e coyote i quali si guardano bene dall’infastidirla.

Scarabeo Stercorario

scarabeo

Infine come ultimo tra gli animali con superpoteri parliamo dello scarabeo stercorario famosissimo insetto dalle doti incredibili. Questo insetto è famoso per la sua abitudine di nutrirsi di escrementi che “arrotola” in grosse palle che spinge fino alla sua tana.

Il super potere di questo animale è la Super-Forza. Tali insetti infatti sono in grado di spostare un peso anche pari a 1000 volte il loro.
Purtroppo però c’è da dire che la specie nonostante questo sia a rischio di estinzione a causa della scarsissima qualità degli escrementi a causa delle sostanze chimiche presenti nell’alimentazione degli animali da allevamento.